rotate-mobile
Sport

14 anni e 225 cm, Bobroczkyi parte dalla Stella Azzurra Roma per puntare la Nba

Il ragazzono è romeno ed è sbarcato a Roma per sognare: "Voglio giocare in Eurolega e vincere il titolo Nba"

14 anni e 225 centimetri di tanto basket. Questo e tanto altro è Robert Bobroczkyi, gigante romeno, ultimo acquisto della Stella Azzurra. La società di basket di via Flaminia 867 è un club storico della Capitale e da lì è uscito anche l'attuale ala dei New York Knicks, Andrea Bargnani. 

Notato durante un torneo a Budapest, la Stella riesce a convincerlo e nonostante le tante offerte, lo porta nella sua Accademy. "Il mio obiettivo è diventare un giocatore di Eurolega per poi fare il grande salto in Nba - confessa Bobroczkyi a 'La Gazzetta dello Sport -. Il modello a cui mi ispiro è Yao Ming (ex centro cinese di 229 centimetri degli Houston Rockets, ndr). Sogno di vincere, un giorno, un titolo Nba". La strada, tuttavia, è ancora lunghissima. 

Essere alto 2,25 metri non è sinonimo di successo. Per ora il ragazzo sta seguendo un percorso personalizzato di allenamento. Si sta allenando separatamente dal resto della squadra. "Lo consideriamo una sorta di laboratorio, un lavoro a lungo termine - fanno sapere dalla società neroazzurra -. Anche perché, il senso della sua scelta e del nostro obiettivo finale è proprio la sua crescita: lavorare con e per i giovani". Un po' la mission della Stella. 

Robert che di Yao ha anche la foto su Facebook come se fosse il suo poster preferito, è nato ad Arad in Romania il 17 luglio 2000. Nel frattempo il ragazzone si è iscritto alla Marymount, istituto internazionale che, un domani, gli permetterebbe anche di iscriversi ad un college statunitense. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

14 anni e 225 cm, Bobroczkyi parte dalla Stella Azzurra Roma per puntare la Nba

RomaToday è in caricamento