rotate-mobile
Sport

Roma, vincere o morire: stasera a Firenze contano solo i 3 punti

Anche un pareggio per i giallorossi vorrebbe dire abbandonare la speranza di qualificazione in Champions. Totti dolorante, ma dovrebbe recuperare, in porta ancora Artur, con Diamoutene e Panucci a proteggerlo

Vincere per non perdere la speranza Champions. La Roma è obbligata a conquistare i tre punti stasera a Firenze con la Fiorentina in quello che è il più classico dei dentro fuori. Non vincere significherebbe restare a 4 punti dai viola (e chissà quanti dal Genoa), compromettendo l'accesso alla Coppa Campioni e forse il destino stesso del progetto giallorosso.

Una settimana tribolata quella che ha portato al big match di questa sera. A tenere banco soprattutto la vicenda del possibile passaggio societario, con una cordata svizzero-tedesca apparentemente interessata al pacchetto di maggioranza. Per ora però di concreto c'è poco o niente, a parte quella che già da tempo è una certezza: l'era dei Sensi alla guida della società potrebbe a giugno davvero giungere al capolinea.

Al capolinea a Roma potrebbe essere anche Spalletti, il quale potrebbe sedere l'anno prossimo sulla panchina della Juventus. Su di lui ci sono anche voci che lo vogliono alla Fiorentina al posto di Prandelli, qualora quest'ultimo si vestisse di bianconero. Difficile comunque che il tecnico toscano rimanga a Roma. Voci di spogliatoio parlano di continue liti con i calciatori, primo fra tutti Totti.

Se fuori è stata una settimana agitata, sul campo le cose non sono andate meglio. Sempre pesante è infatti la situazione infortuni che uniti alle squalifiche, renderanno ancora precaria la formazione anti Fiorentina. La certezza è che Totti giocherà, nonostante un ginocchio dolorante e la mancanza di allenamento degli ultimi giorni. L'altra certezza è che la difesa vedrà ancora out Juan e Mexes. Spazio quindi a Diamoutene e  Panucci al centro, con Motta e Riise sulle fasce. In porta ancora forfait per Doni e nuova opportunità per Artur.

A centrocampo dubbi solo sul modulo. Gli interpreti dovrebbero comunque essere De Rossi, Brighi, Pizarro, Baptista e Taddei, preferito a Perrotta.

Queste le probabili formazioni di Fiorentina-Roma

Fiorentina: Frey, Comotto, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Montolivo, Semioli, Vargas, Jovetic, Gilardino. Panchina: Storari, Zauri, Kroldrup, Jorgensen, Almiron, Kuzmanovic, Bonazzoli. All.Prandelli
Roma: Artur, Motta, Diamoutene, Panucci, Riise, De Rossi, Pizarro, Brighi, Taddei, Baptista, Totti. Panchina: Julio Sergio, Loria, Cassetti, Tonetto, Filipe, D'Alessandro, Perrotta. All.Spalletti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, vincere o morire: stasera a Firenze contano solo i 3 punti

RomaToday è in caricamento