rotate-mobile
Sport

Lazio, i tifosi del Pescara contro Olympia: "La caccia è aperta"

Per le strade della città abruzzese si possono trovare affissi dei manifesti che introducono la sfida della settima giornata di campionato. Stavolt agli sfottò non c'entrano ma solo cattivo gusto

La mamma dei cretini è sempre incinta. Questa volta non è un modo di dire, ma un dato di fatto. Pescara-Lazio è già iniziata ma gli sfottò lasciano spazio all'ignoranza. Per le strade della città abruzzese ci sono affissi dei manifesti che introducono, per così dire, alla sfida della settima giornata di campionato.

Un manifesto che è tutto un programma: c'è Olympia, l'aquila simbolo della Lazio, che vola con un cacciatore che prende la mira e la scritta "La caccia è aperta". Non corre buon sangue tra le due tifoserie che hanno fatto parlare per numerosi scontri ed incidenti e questi manifesti inducono a pensare che anche nel week end non ci sarà un clima di festa. Allerta massima in città con misure di sicurezza più importanti rispetto ad altre partite.
 
Rivalità antica, questa tra i laziali e i pescaresi, che affonda le radici agli anni'70, più precisamente al 30 ottobre 1977, quando, durante un Lazio-Pescara, i laziali entrano in possesso di bandiere e tamburi, anch'esse biancazzurre, dei tifosi pescaresi, che le vedranno sventolare dai laziali in Curva Sud. Da allora ogni sfida giocata contro il Pescara, soprattutto all'Adriatico, sarà contrassegnata da gravi episodi di cronaca. Gli ultimi i tafferugli si ricordan, addirittura, nella finale del campionato "Primavera", in campo neutro, a Jesi. 
 
Nell’aprile del 1992 il pescarese Maurizio Mazzocchetti, 24 anni, fu ucciso all’esterno del Cocoricò, una discoteca di Riccione, da quattro coetanei romani forse per gelosia o per una battuta di troppo ad una ragazza. Si sparse la voce (non confermata) che gli aggressori tifassero Lazio. Apriti cielo. I racconti di ambedue le opposte fazioni e i proclami di battaglia del presente hanno fatto il resto e indotto le autorità pescaresi a considerare la partita ad alto rischio. I Rangers, il gruppo organizzato della tifoseria pescarese, sta diffondendo in rete il suo comunicato per la sfida con i 'nemici' della Lazio: “Un evento atteso vent’anni dal popolo pescarese, finalmente ci siamo!", con queste parole chiamano a raccolta il popolo biancazzurro per la partita di domenica. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, i tifosi del Pescara contro Olympia: "La caccia è aperta"

RomaToday è in caricamento