rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Messi, Zidane e Baggio in campo a Roma per la partita Interreligiosa per la Pace

Il primo settembre all'Olimpico la prima partita interreligiosa. La manifestazione è patrocinata da Comune di Roma, Coni, Figc, e Lega Serie A

L'appuntamento è fissato per lunedì 1 settembre allo stadio Olimpico di Roma teatro della prima Partita Interreligiosa Per la Pace. Calciatori e allenatori di livello mondiale del calibro di Lionel Messi e Gianluigi Buffon daranno vita ad un evento di eccezionale valore simbolico e sociale. 

Nata dall'ispirazione di Papa Francesco, l'iniziativa coinvolge soggetti impegnati quotidianamente nel supporto diretto alle fasce più deboli della società, in Europa, in Sudamerica e nel resto del mondo: Scholas Occurrentes, un'entità educativa di bene pubblico promossa da Papa Bergoglio, che utilizza la tecnologia, l'arte e lo sport per promuovere l'integrazione sociale e la cultura dell'incontro e che ha sede presso la Pontificia delle Scienze nel Vaticano; Fondazione P.U.P.I. Onlus, creata da Paula e Javier Zanetti che da oltre dieci anni promuove e sostiene programmi di adozione a distanza e assistenza per alleviare le diverse condizioni di disagio. 

Messi, Buffon, Zanetti e poi Zinedine Zidane, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Yuto Nagatomo e Samuel Eto'o sono alcuni degli atleti che interverranno in rappresentanza delle diverse religioni, riunite per la prima volta a Roma per celebrare l'incontro tra l'eccellenza sportiva e la fratellanza nel segno della Pace nel mondo. 

"Sono orgoglioso di poter offrire il mio contributo all'organizzazione della Partita Interreligiosa per La Pace", le parole di Zanetti. Era l'aprile del 2013 quando Papa Francesco, durante un nostro incontro, ha voluto condividere l'idea di creare un momento di fratellanza e unione tra le diverse religioni. Da allora stiamo dedicando grandi energie affinchè questo evento sia una serata di grande calcio e di raccolta fondi nonchè soprattutto una festa dei popoli e un'opportunità di riflessione comune, senza dimenticare l'obiettivo immediato di finanziare il progetto 'Un'Alternativa di Vita'. 

La manifestazione, patrocinata da Comune di Roma, Coni, Figc, e Lega Serie A, ha l'obiettivo di promuovere i principi di fratellanza e condivisione attraverso il potenziale comunicativo dello sport e del calcio in particolare. La religione - qualsiasi essa sia - diventa quindi elemento di unione e occasione di arricchimento, nella vita quotidiana come nella pratica sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messi, Zidane e Baggio in campo a Roma per la partita Interreligiosa per la Pace

RomaToday è in caricamento