rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Palermo troppo motivato: la Lazio ko con un gol per tempo

Al Renzo Barbera segna nel primo tempo Miccoli, poi nel finale Migliaccio. In mezzo un gol fantasma di Zarate e il tanto turn over di Rossi

Delio Rossi decide di cambiare molto rispetto alla squadra schierata nella finale di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria ma i frutti ricavati sono diversi: in porta torna dopo molto tempo l’argentino Carrizo che fa rimpiangere nuovamente Muslera dimostrandosi per l’ennesima volta poco integrato nel calcio italiano; in difesa fiducia al giovane Diakitè in coppia con Rozehnal mentre sulle fasce De Silvestri e Radu agiscono rispettivamente sulla destra e sulla sinistra. Centrocampo inedito mandato in campo dal tecnico biancoceleste con Del Nero e Mauri che si completano con Dabo e Kolarov in una linea mediana mai vista prima.

Accanto a capitan Rocchi agisce il giovane Mendicino, autore di una prova convincente. Nella prima frazione di gioco subito vantaggio dei padroni di casa: al 6’ è il brasiliano Simplicio che imbecca perfettamente il funambolico Miccoli che viene fermato fallosamente in area da Kolarov. Sul dischetto si presenta lo stesso attaccante che trasforma per il vantaggio dell’undici di Ballardini.

Buone trame offensive per il Palermo che però non trova il raddoppio. La Lazio resta a guardare ma nella ripresa l’ingresso di Mauro Zarate cambia l’inerzia del match: due minuti dopo il suo ingresso l’attaccante si trova solo davanti ad Amelia, lo supera con un preciso destro ma la sfera danza sulla linea di porta (anche oltre in realtà) e il guardalinee decide di non convalidare la rete tra le proteste giustificate dei giocatori biancocelesti. Il match si incattivisce ma all’86’ il colpo di testa di Migliaccio su cross di Balzaretti chiude la partita con il 2-0 definitivo.

La Lazio resta dunque a quota 47 punti al decimo posto in classifica con il Palermo che continua a sperare di aggianciare la Roma, distante solamente due lunghezze. Delio Rossi commenta così alla ‘Rai’ la sconfitta dei suoi ragazzi: “L'unica cosa sicura è che la Lazio il prossimo anno andrà in Coppa Uefa, nei miei quattro anni è la terza volta che va in Europa, poi chiaramente parlerò a fine stagione con il presidente, è una decisione che spetterà a lui e valuteremo insieme il da farsi. Rossi sicuramente il prossimo anno allenerà e questo è l'importante...”.




Questo il tabellino di Palermo - Lazio 2 a 0


Palermo-Lazio 2 -0

Reti: 6´ pt Miccoli (rig.), 41´ st Migliaccio

Palermo (4-3-1-2): Amelia 6; Cassani 6, Bovo 6, Kjaer 6, Balzaretti 6,5; Migliaccio 6,5, Liverani 6 (37´Nocerino 6), Bresciano 6,5; Simplicio 6,5; Cavani 7 (89' Succi sv), Miccoli 7 (79' Guana). Allenatore: Davide Ballardini.
A disposizione: Ujkani, Savini, Morganella, Hernandez.

Lazio (4-4-2): Carrizo 5; De Silvestri 5, Diakitè 5, Rozenhal 6, Radu 5,5; Del Nero 6, Dabo 5,5 (69' Perpetuini sv), Kolarov 6, Mauri 5 (79' Foggia sv); Rocchi 6, Mendicino 7 (69' Zarate 6,5). Allenatore: Delio Rossi.
A disposizione: Muslera, Lichtsteiner, Tuia, Pandev.


Ammoniti: Kolarov, Radu, Kjaer

Arbitro: Russo di Nola
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo troppo motivato: la Lazio ko con un gol per tempo

RomaToday è in caricamento