rotate-mobile
Sport

Oscar dello sport a Mondofitness

Il 7 settembre la nona edizione della manifestazione ideata per premiare chi diffonde la cultura dello Sport

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

SERATA FINALE CON TANTI OSPITI PER IL PREMIO

"ASI - IL GIOCO DEL LOTTO" SPORT E CULTURA - GLI OSCAR DELLO SPORT ITALIANO

Il 7 settembre presso Mondo Fitness di Roma la nona edizione della manifestazione ideata per premiare chi diffonde la cultura dello Sport.

Giunge al nono anno consecutivo il Premio "Asi - Il Gioco del Lotto" Sport&Cultura - Gli Oscar dello Sport Italiano (www.premiosportecultura.it), promosso da ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane, patrocinato dal CONI e in partnership con il Gioco del Lotto, un brand che figura tra i maggiori sostenitori dello sport italiano e che da sempre è al fianco di iniziative sportive di base e professionistiche.

Molti i partecipanti quest'anno tra enti pubblici, associazioni, fondazioni, privati che hanno realizzato o ristrutturato impianti sportivi, favorito l'attività sportiva e motoria o comunicato con successo l'essenza dello spirito dello sport attraverso progetti o sponsorizzazioni.

I vincitori verranno premiati durante la serata finale in programma il 7 settembre 2014 dalle 18.30 a Roma, presso Mondo Fitness. Presenta la serata il giornalista di Sky Alessandro Lupi. In apertura un aperitivo di benvenuto.

Saranno sul palco i giurati Stefano Mei, Guido D'Ubaldo, Daniele Masala e il Presidente di Giuria Italo Cucci insieme al Presidente dell'ASI Claudio Barbaro e ai tanti ospiti del mondo dello sport e della politica. Fanno parte della giuria anche Andrea Abodi e Eugenio De Paoli. La formula sarà quella del talk show, anche grazie alla originale scenografia gentilmente messa a disposizione dalla Cappiello Design, che ha offerto uno splendido divano rosso dell'azienda Moroso disegnato da Ron Arad e delle poltrone disegnate da Bontjie. Obiettivo dello show, oltre il premiare le buone pratiche sportive, è quello di creare un momento di riflessione e condivisione sulle tematiche legate allo sport. Gli ospiti infatti tratteranno vari argomenti come antidoping, sport e disabilità e cultura sportiva tra una consegna dei premi e l'altra.

Tre le categorie:

- IMPIANTISTICA SPORTIVA: sezione sponsorizzata da ICS, l'Istituto di Credito Sportivo, rivolto a amministrazioni comunali, provinciali e regionali che attraverso l'uso, l'edificazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, abbiano favorito l'attività sportiva e motoria.

- MARKETING, SPONSORIZZAZIONE e INNOVAZIONE: aziende, agenzie pubblicitarie e organizzazioni di eventi, studi professionali o enti di ricerca che abbiano intrapreso progetti relativi a prodotti commerciali, a sponsorship, ad innovazioni tecnologiche, a ricerche medico-sanitarie, ad eventi promozionali capaci di favorire la diffusione dello sport come attività finalizzata al benessere e come strumento per un corretto confronto con il proprio corpo e la propria mente.

- ETICA SPORTIVA - PREMIO FABRIZIO QUATTROCCHI: atleti, direttori di gara, dirigenti, tecnici o società sportive che si siano distinti per un gesto di alto valore etico formativo, o che abbiano contribuito alla diffusione dei valori dello sport.

Il Premio Etica sportiva è intitolato a Fabrizio Quattrocchi, l'italiano ucciso in Iraq, medaglia civile al valore e appassionato di arti marziali.

I finalisti di quest'anno sono:

- per Impiantistica sportiva il Comune di Abbadia San Salvatore (SI) con il progetto "L'Amiata ri-nuota"; il Comune di Aulla (MS) con "I palloni di Pallerone"; il Comune di Teramo con "Sportissimamente - lo sport sotto le stelle"; l'Associazione dei Comuni amalfitani con il progetto "Sport in Comune".

- per Marketing, Sponsorizzazione e Innovazione Lotto Sport con "Solista"; MAD System con "Take - Body&Soul time"; Telecom Italia con il progetto "Junior TIM Cup" e We-Sport / SUISM Università di Torino per il sito di aggregazione "we-sport.com".

- per la sezione Etica sportiva - Premio Fabrizio Quattrocchi il Comune di Rimini con "Borsa di sport"; l'associazione Sport senza frontiere con "Le città dello sport senza frontiere" e lo Stato Maggiore della Difesa con "Intesa Ministero della Difesa / CIP".

Il premio dell'ASI da nove anni vuole incentivare su scala nazionale la cultura dello sport in Italia in tutte le sue sfaccettature, sia come mentalità sportiva che come know how, scuola di vita per affrontare l'esistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar dello sport a Mondofitness

RomaToday è in caricamento