rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Via dell'Ippica

Nuovo stadio della Roma: ecco progetto e prezzi

Un po' Westfalenstadion, un po' Emirates Stadium: la società giallorossa ha le idee chiare per il nuovo impianto

Westfalenstadion, Allianz Areana, Emirates Stadium e Stamford Bridge. Sono questi gli impianti che la Roma prenderà come riferimento per il nuovo stadio che costerà più di 300 milioni di euro. Comfort, visibilità e prezzi popolari sono le parole chiave. James Pallotta e il suo staff sono andati in giro per mezza Europa per studiare al meglio il progetto.

Negozi, ristoranti e aree relax faranno da cornice per la nuova casa romanista. Uno dei modelli che ha attirato più l'attenzione è quello dello stadio dell’Arsenal, costruito proprio dall'architetto di fama mondiale Dan Meis lo stesso padre di quello che sarà il nuovo stadio dei giallorossi.

Per numero di posti (circa 60.000) e comfort si avvicina più di tutti all’idea della Roma. Ma in pole, sempre per quanto riguarda l’Inghilterra, c’è lo stadio Stamford Bridge del Chelsea: una struttura più squadrata e meno moderna rispetto a quello dell’Arsenal, ma sicuramente ancora valida come modello. Anche in Germania non mancano esempi da seguire. Primo su tutti l’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco: prezzi popolari, comodità e molta attenzione ai “corporate” su cui punterà il business dei giallorossi. 

Il marketing è infatti al primo posto. Prezzi popolari e un abbonamento “hospitality” che offre una serie di servizi in più (come pranzo o parcheggio) offerti dalla società. Lo stesso vale per il Signal Iduna Park, meglio noto come Westfalenstadion, dove gioca il Borussia Dortmund. È la struttura più capiente della Germania, potendo contenere 82.932 spettatori, e di recente ha ospitato varie partite del Mondiale 2006, tra cui la semifinale Italia-Germania. E in più detiene la media di affluenza più alta tra gli stadi dell'Europa. 

L'idea è quella di fare abbonamenti per tutti. I supporter dal Bayern, per esempio pagano 120 euro all'anno di abbonamento, mentre in 6 mila ne sborsano 7500 per un abbonamento "hospitality" che offre altri servizi, come il parcheggio, il cinema, l'area fitness e il pranzo allo stadio. L’intento è quello di costruire uno stadio moderno e funzionale, per una capienza intorno ai sessantamila posti con l’obiettivo di venderne i due-terzi in abbonamento. Incasso assicurato visto l'amore che i tifosi della Roma hanno per la propria squadra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio della Roma: ecco progetto e prezzi

RomaToday è in caricamento