rotate-mobile
Sport

Etihad darà il nome al nuovo stadio della Roma: accordo vicino

Il presidente americano James Pallotta studia le strategie finanziarie per risolvere il problema relativo al Fair-play finanziario

La Roma pensa al mercato, finanziario. James Pallotta ha già speso oltre 6,5 milioni di azioni ordinarie del club giallorosso per l'aumento di capitale. Aumento che Neep Holding (società controllante della Roma ndr) aveva sottoscritto integralmente arrivando a detenere il 79,044% del capitale sociale.

IL NUOVO STADIO - Negli ultimi dieci mesi, però, a muoversi in Borsa è stata AS Roma SPV, LLC, azionista di maggioranza di Neep che dallo scorso aprile ha aperto le proprie porte anche alla Starwood Capital, azienda statunitense leader nel settore immobiliare che sarà al fianco di Pallotta nel business del nuovo stadio a Tor di Valle

ACCORDO CON ETIHAD - Diversi rumors, inoltre, parlano di un imminente accordo con Etihad Airways per naming rights dell'impianto e main sponsor sulla base di 28 milioni di euro all'anno. Soldi freschi che servono e come. Etihad, quindi, dopo aver messo un piede dell'aeroporto di Fiumicino sognano di entrare, come partner, negli affari della Roma.

Nel mese di agosto del 2014, infatti, Etihad ha annunciato l'acquisto del 49% di Alitalia e il nuovo stadio della Roma sarà costruito all'ex ippodromo e, probabilmente, accessibile tramite l'autostrada che collega la città allo scalo di Fiumicino. Un punto strategico per Etihad.

FAIR PLAY FINANZIARIO - La Roma si sta rimettendo in pari e questo l'Uefa lo ha notato nel documento completo sul patteggiamento relativo al Fair-play finanziario (Ffp). Nel testo diffuso sul proprio sito ufficiale, il massimo organismo europeo spiega infatti che l'accordo con la Roma è stato possibile anche grazie al fatto che i risultati finanziari di Trigoria "mostrano un trend positivo in miglioramento" che indica come il club "dovrebbe essere in grado nel prossimo futuro di allinearsi con i regolamenti del Ffp". Inoltre, il club "a seguito di un cambio di proprietà, ha già intrapreso provvedimenti al fine di rispettare il Ffp, e ha presentato un ragionevole e realistico business plan che dovrebbe consentirgli di rispettare il Ffp entro il 2017".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etihad darà il nome al nuovo stadio della Roma: accordo vicino

RomaToday è in caricamento