rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Via dell'Ippica

Nuovo stadio della Roma: come arrivare

Il nuovo impianto della società giallorossa sarà raggiungibile in auto e con mezzi pubblici. L'indirizzo è via dell'Ippica, 20 all'altezza del km 9,300 della via del Mare

Il countdown è già iniziato. I tifosi della Roma hanno già segnato la data sul calendario. Sarà la stagione calcistica 2016-2017, la prima del nuovo stadio giallorosso. Un impianto moderno che sorgerà sulle ceneri dell'Ippodromo di Tor di Valle, nella periferia sud-ovest della città. "Per me - ha commentato il costruttore romano Luca Parnasi, proprietario dei terreni su cui sorgerà l'impianto - è un sogno che si avvera. Sarà un simbolo dell'architettura della città nei prossimi anni. Oltre mille persone saranno impiegate per 24 mesi e quindi si avranno dei risvolti professionali importanti. Ora dobbiamo solo rimboccarci le maniche".

La Roma giocherà nel nuovo impianto di Tor di Valle, là dove una volta c’era l’ippodromo di King, Soldatino e D’Artagnan. Del Pomata e di Mandrake, consacrati alla memoria collettiva e che ora sarà di De Rossi e forse anche di Totti. L'area in questione si trova nel XII Municipio, che ha dato un primo parere favorevole con alcuni distinguo: per il sì ci vorrà l'impegno a potenziare la stazione Tor di Valle, in modo da facilitare l'afflusso dei tifosi. Fondamentale però sarà il sostegno del Comune in tema di mobilità. Come si arriverà nel nuovo stadio? 

IN AUTO - Il comprensorio dell'Ippodromo si trova a 9 km dal centro della città, in direzione del mare, in una verde ansa del fiume Tevere, sita all’interno del Grande Raccordo Anulare, a 3 km dall’EUR e da Viale Marconi. È raggiungibile dal centro prendendo la Via del Mare in direzione Ostia, oppure dal G.R.A. prendendo la Via Ostiense (Uscita 28) in direzione Roma. Di fronte alle tribune vasti parcheggi possono accogliere oltre 6.000 vetture, con razionali percorsi di entrata e di uscita per rendere facile e veloce il movimento del pubblico. 

Da Firenze, GRA direzione Fiumicino/Aurelia; da Nappli, GRA direzione Fiumicino/Appia. Dal GRA, uscita 28 direzione Centro-Ostiense; dopo l'inversione prendere per via Ostiense - Torrino, mantenedosi poi sulla laterale (via Ostiense). Dopo 700m svoltare a sinistra per Tor di Valle (una volta immessosi nello svincolo).  Dal centro di Roma, prendere la via del Mare in direzione Ostia e svoltare a dx per via dell'ippodromo di Tor di Valle.

MEZZI PUBBLICI - L'impianto è anche raggiungibile con i mezzi pubblici, tramite la Linea B della Metropolitana, fino a Magliana o Piazzale Ostiense e da lì in 5 minuti con la linea metropolitana per Roma-Lido fermata Tor di Valle, di fronte all’ingresso principale, collegata con un grande viale dotato di percorso pedonale. L'ippodromo dista a piedi 500metri, attraversando la via del Mare dal sotto passaggio.

Sarà possibile prendere anche la ferrovia regionale FR1 che collega Orte alla stazione di Fiumicino Aeroporto e si sviluppa per 110 km. Bisognerà scendere infatti, da lì, alla fermata di Magliana per poi prendere la Roma-Lido. La linea FR1 utilizza l'infrastruttura delle linee ferroviarie Firenze-Roma e Roma-Fiumicino.

IN AEREO - Lo scalo dell'aeroporto Leonardo Da Vinci, nei week end di campionato, sarà più caldo che mai. La base romana accogli tratte da tutto il mondo e quindi il flusso di passeggeri sarà molto alto. L’Ippodromo dista 15 km e 15 minuti di macchina dall’Aeroporto di Roma Fiumicino e 10 km dalla Nuova Fiera di Roma e si trova a 2 km dallo svincolo 28 del Grande Raccordo Anulare.

BICICLETTA - Il sogno è quello di fare uno stadio alla portata di tutti. Nel XII Municipio potrebbe essere infatti costruita una corsia apposita per la bicliclette. Una soluzione, per quanto non esaustiva, certamente utile, è offerta da Bici Roma, l'associazione cui aderiscono oltre 8100 appassionati delle due ruote. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio della Roma: come arrivare

RomaToday è in caricamento