rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Roma e Napoli non si fanno male: Garcia protesta per un gol annullato

La partita del San Paolo è molto tattica con Sarri e Garcia che si studiano. Di occasioni se ne vedono poche. La Roma protesta per un gol annullato a De Rossi. Un punto importante, tuttavia, per i giallorossi che restano nel treno Scudetto

La Roma pareggia 0 a 0 contro il Napoli, nel match della 16^ giornata di Serie A. Nel primo tempo succede davvero poco, complice anche un tatticismo forse esasperato. Nella ripresa i partenopei ci provano con più voglia ma il risultato non cambia. La Roma protesta per un gol annullato a Daniele De Rossi nel finale.

PRIMO TEMPO - Garcia, preoccupato delle ripartenze del Napoli, dice ai suoi di schierarsi con un più prudente 4-3-2-1 con specifiche richieste di aiuto al centrocampo indirizzate a Salah e Iago Falque. La prima chance è proprio per l'egiziano ma il suo tiro, al 5', è largo. Al 9' scontro fortuito tra Koulibaly e Dkezo. Ad avere la peggio è l'attaccante della Roma che rientra in campo con un turbante. 

Al 13' azione manovrata della Roma: Pjanic pesca Dzeko in area. Il colpo di testa, però, termina a lato. Partita molto bella dal punto di vista tattico nei primi minuti con Sarri e Garcia che giocano la loro partita a scacchi. I padroni di casa fanno molto possesso palla mentre la Roma si chiude e cerca di ripartire. 

Al 25' bell'azione di Insigne che punta Florenzi ma calcia altissimo. Risponde la Roma con Manolas: tiraccio fuori. La partita, però, non si sblocca. Serve uno spunto personale per scardinare le due difese. Si arriva quindi all'intervallo senza tiri in porta e con il risultato di zero a zero. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con il Napoli in attacco, soprattutto nella sua parte mancina. Al 52' Ghoulam pesca Callejon in area: colpo di testa alto. I pochi spunti, a dire il vero, dei partenopei non accendono però il match. La grande chance ce l'ha Hamsik al 60': lo slovacco davanti a Szczesny, però, cambia largo di un metro. 

Al 63' Insigne cerca la magia su punizione. Il folletto napoletano però non ha fortuna. Sarri allora prova a rimescolare le carte: Mertens per Callejon. Risponde Garcia con Iturbe per Salah. Il Napoli attacca e la Roma continua a difendersi con il suo catenaccio organizzato. Al 79' Mertens protesta per un contatto in area con De Rossi: per Rizzoli è tutto regolare. 

Al minuto 80 proteste della Roma per un gol annullato. Cross di Rudiger e stacco vincente di De Rossi: per il guardalinee, però, la sfera era uscita. Al minuto 86 Szczesny salva la Roma con una prodezza su Hamsik. Nel recupero il Napoli ci prova ancora ma Mertens si fa murare da Szczesny. Finisce così: 0 a 0. Un punto per uno per Rudi Garcia e Sarri. Roma e Napoli restano attaccate al treno Scudetto. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Napoli (4-3-3)
: Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6,5; Allan 6, Jorginho 5,5, Hamsik 6; Callejon 6 (67' Mertens 6), Higuain 5,5, Insigne 6 (88' El Kaddouri sv). A disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Henrique, Chiriches, Strinic, Lopez, Valdifiori, Chalobah, Dezi. All.: Sarri
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Florenzi 5 (88' Vainqueur sv), Manolas 6,5, Rudiger 6, Digne 6,5; Pjanic 5,5, De Rossi 5,5, Nainggolan 6; Iago Falque 5,5 (82' Gyomber sv), Dzeko 5,5, Salah 5,5 (75' Iturbe sv). A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Maicon, Palmieri, Keita, Uçan, Sadiq. All.: Garcia 
Ammoniti: Albiol (N), Mertens (N), Gyomber (R), Nainggolan (R), De Rossi (R)  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma e Napoli non si fanno male: Garcia protesta per un gol annullato

RomaToday è in caricamento