rotate-mobile
Sport

Lutto nella pallacanestro in carrozzina: morto Tobia Di Monte, ala del Santa Lucia Basket

La tragica notizia della sua morte è stata diffusa questa mattina dalla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina

Pallacanestro in carrozzina in lutto. E' morto a soli 23 anni Tobia Di Monte, ala del Santa Lucia Basket Roma. A darne notizia la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.

Nato a Napoli nel 1996, ha esordito nel basket per diversamente abili nel 2017 con il Santa Lucia, società con la quale ha vinto una medaglia d'oro all'edizione 2018 dell'EuroLeague 3. Da qui la maglia Azzurra, con cui ha partecipato ai Mondiali Under 23 del 2017 a Toronto in Canada.

"Tu hai lottato con tutto te stesso, noi abbiamo sperato con tutto il nostro cuore ma stanotte sei volato via. Ti abbracciamo forte Tobia - si legge sulla pagina facebook del Santa Lucia Basket Roma - campione di coraggio, di gentilezza e di lealtà e stringiamo a noi la tua famiglia, uniti insieme nel tuo caro ricordo. Toby… ci hai solo preceduti nel futuro, un giorno ci incontreremo di nuovo e vestiremo ancora gli stessi colori". 

"Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Ci ha lasciati nella notte Tobia Di Monte - lo ricorda la Fipac - .Prima che un atleta delle nostre nazionali, un ragazzo che aveva conquistato i nostri cuori con garbo, con educazione, con entusiasmo. Ci siamo innamorati di Tobia nel corso dei Mondiali Under 23 di Toronto, nel 2017, quando scoprimmo una persona umile ma determinata, un talento in campo, un ragazzo d’oro fuori. Un amico per tutti noi.

"Oggi la Nazionale in ritiro a Lanciano lo ricorda, insieme a chi lo ha allenato nel club, a chi lo ha accolto in Nazionale e nella Federazione, a chi ha condiviso con lui lo spogliatoio e il campo. Il presidente Fernando Zappile - conclude la Fipac - il vice presidente Chiara Coltri, il segretario generale Alessia Ferri, lo staff tecnico di Carlo Di Giusto, Fabio Castellucci e Roberto Ceriscioli, lo staff medico-sanitario, gli azzurri, la Fipic tutta, saluta Tobia e si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore".

"La Virtus Roma si unisce al profondo cordoglio dei cari di Tobia ed esprime la più forte vicinanza a tutto il Santa Lucia Basket Roma".

"Profondo cordoglio per la morte del giovane atleta Tobia Di Monte, scomparso a causa di un grande male - scrive in un post su Facebook l'assessore allo Sport capitolino Daniele Frongia -.  A soli 23 anni se n'è andato il campione del Santa Lucia Basket Roma, mondiale della pallacanestro in carrozzina negli under 23 a Toronto nel 2017, un esempio per tutti noi di coraggio e di entusiasmo. Ci uniamo al dolore dei familiari, degli amici e del mondo sportivo che gli era accanto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella pallacanestro in carrozzina: morto Tobia Di Monte, ala del Santa Lucia Basket

RomaToday è in caricamento