Mezza Maratona di Roma: in 7mila corrono la sera. Partenza e arrivo a piazza del Popolo

La 21 chilometri in notturna, alla quale è abbinata la CorriRoma di 10 chilometri, si svolgerà lungo un percorso straordinario. La partenza, alle ore 21, avverrà da piazza del Popolo

E' tutto pronto per la 1^ Mezza Maratona di Roma che si correrà sabato 17 giugno. Per la prima volta la Capitale ospiterà una mezza maratona dal fascino unico, serale, con il percorso che ricalcherà parte di quello della Maratona di Roma offrendo ai partecipanti 21 chilometri di emozioni e divertimento. Mezza Maratona di Roma alla quale è abbinata la CorriRoma, la 10 chilometri notturna giunta all’11^ edizione.

La Mezza Maratona di Roma ha sposato la causa di Save the Children, charity partner dell’evento. Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

IN GARA OLTRE 7.000 RUNNER DA 54 NAZIONI: ROMA SI CONFERMA LA CAPITALE DEL RUNNING

La 1^ edizione della Mezza Maratona di Roma ha fatto registrare una sorta di primato nazionale, tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni con alcuni giorni di anticipo. Nessuna gara su questa distanza, infatti, aveva avuto più di 5.000 iscritti alla prima edizione e oltre 6.000 richieste di partecipazione. Sommando al dato i 2.000 iscritti della CorriRoma (le cui richieste hanno superato quota 3.000), sabato correranno per le vie della Capitale più di 7.000 runner. Un dato, che colloca l’evento al quarto posto tra le corse su strada agonistiche più partecipate d’Italia dopo Maratona di Roma, Roma-Ostia e Firenze Marathon.

I paesi di provenienza degli iscritti alla mezza maratona sono 54: 314 di altre nazioni e circa 4.700dall’Italia. Germania (36), Spagna (32), Stati Uniti (29), Gran Bretagna (25),  Polonia e Francia (18) sono i paesi più rappresentati. Dato interessante, soprattutto per il flusso turistico e il conseguente indotto economico generato per la città, è anche quello degli iscritti da fuori regione, oltre 1900(40,5%). La Puglia guida la classifica con 461 iscritti, seguita dalla Campania con 307, Lombardia 158, Toscana 152 e Abruzzo 150.

Alla CorriRoma, invece, sono 1300 i partecipanti del Lazio, circa 600 da fuori regione e oltre 100dall’estero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mezza Maratona di Roma1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 2710 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 2754 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus: a Roma e provincia 7 nuovi contagi. Positiva al Covid19 famiglia proveniente dagli Usa

Torna su
RomaToday è in caricamento