rotate-mobile
Sport

Memorial Mario Delle Cave: la Stella Azzurra ricorda il campioncino scomparso nel 2011

Nei giorni 5-6-7 settembre si disputerà presso gli impianti della Stella Azzurra la quarta edizione del Memorial ‘Mario Delle Cave’, appuntamento dedicato al ricordo del giocatore stellino tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 2011.

Il Torneo quest’anno presenta importanti novità, infatti saranno due le categorie coinvolte: la U18, nuova classe inserita da delibera FIP proprio a partire dalla prossima stagione, e la novità assoluta della U14 per un totale di 12 formazioni interessate. A dare il via alla manifestazione sarà il match U18 tra Stella Azzurra ed Eurobasket, palla a due sabato 5 settembre alle 9.30, per poi proseguire fino all’ultima gara alle ore 20.30. Nel pomeriggio invece si disputeranno le prime gare U14.  Stesso programma per le U18 nella giornata di domenica 6 settembre mentre per la U14 saranno previste 4 partite divise tra mattina e pomeriggio.

Nel giorno di chiusura di lunedì 7 settembre si disputeranno invece le finali inframezzate dal  Clinic per Allenatori che sarà tenuto dal Coach della Virtus Roma, Guido Saibene e dal Preparatore Fisico Nazionale Tiziano Fiori. Il clinic inizierà alle ore 14.15. La lezione di Tiziano Fiori verterà sull’argomento: “Il miglioramento della stabilità e del core stability nel settore giovanile”, a seguire parlerà Guido Saibene di “1 contro 1 con la palla”. Il clinic è valido per 3 crediti PAO. 


Come ormai da tradizione domenica 6 settembre a partire dalle ore 15.00 si giocherà sul campo esterno dell’Arena Altero Felici “l’8 x l’otto”, la partita di 8 ore in memoria di Mario alla quale potrà prendere parte chiunque vorrà ricordare il giocatore stellino scomparso nel 2011.

Germano D’Arcangeli, coach di Mario Delle Cave nella Under 15, Under 19 e in Serie B Dilettanti, ricorda così il ragazzo: "Nei giorni del ricordo della scomparsa di Mario il mio primo pensiero va a quello che lui rappresenta oggi per tutti noi: un eroe! Un eroe che per primo ci ha portato sulla luna! Penso a lui non come ad un faraone dell’antico Egitto o un condottiero dell’Impero, ma come ad un cowboy … il mio cowboy di Primavalle!!! Con lui ho sorriso più volte di quanto abbia pianto, ho vinto più di quanto abbia perso. Mi ha sorpreso tantissime volte, non è riuscito ad essere mai cattivo, mi ha indicato come dovevo amare, come esplorare i miei sogni. Mi ha accompagnato anche lui come Armstrong, più su della luna toccando, con i piedi ben piantati a terra, tutte le volte in cui è stato o sembrava impossibile, il cielo con un dito! Anzi con lui sono andato ‘verso l’infinito ed oltre!’ Questo Torneo non è solamente un torneo dove alcune delle squadre giovanili più interessanti del prossimo campionato si sfidano nel suo ricordo ma vuol essere un invito a tutti gli atleti, agli allenatori, ai dirigenti appassionati di pallacanestro ma anche di sport, ad ispirarsi ai quei valori che Mario ci ha insegnato e che nel suo ricordo vogliamo ribadire affinché la prossima stagione sia vissuta con la stessa passione con cui lui viveva quei momenti”.

GIRONI UNDER18
GironeA: Stella Azzurra, Eurobasket, SMG Latina, Palestrina.
GironeB: Stella Azzurra R.N., Latina Basket, NPC Rieti, Tiber Roma.

Girone UNDER14: Stella Azzurra, Lido di Roma, UISP XVIII, S. Paolo Ostiense.

Programma completo:
UNDER18
SABATO 5 SETTEMBRE 
9.30: Stella Azzurra – Eurobasket
11.30: SMG Latina – Palestrina
14.30: Stella Azzurra R.N. – Latina Basket
16.30: NPC Rieti – Tiber Roma
18.30: Eurobasket – Palestrina
20.30: Stella Azzurra – SMG Latina
DOMENICA 6 SETTEMRBE
9.30: Stella Azzurra R.N. – Tiber Roma
11.30: Latina Basket – NPC Rieti
14.30: SMG Latina – Eurobasket Roma
16.30: Stella Azzurra – Palestrina
18.30: Tiber Roma – Latina Basket
20.30: Stella Azzurra R.N. – NPC Rieti
LUNEDI’ 7 SETTEMBRE
09.30: Finale 7° posto
11.15: Finale 5° posto
14.15: CLINIC PER ALLENATORI
16.45: Finale 3° posto
18.45: Finale 1° posto


UNDER14

SABATO 5 SETTEMBRE
16.00: Lido di Roma – UISP XVIII
18.00: Stella Azzurra – S. Paolo Ostiense
DOMENICA 6 SETTEMBRE
9.45: Lido di Roma – S. Paolo Ostiense
11.45: Stella Azzurra – UISP XVIII
15.30: UISP XVIII – S. Paolo Ostiense
17.30: Stella Azzurra – Lido di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Mario Delle Cave: la Stella Azzurra ricorda il campioncino scomparso nel 2011

RomaToday è in caricamento