rotate-mobile
Sport

Maratona di Roma 2009: la corsa più importante d'Italia

Partenza e arrivo sono fissati dai Fori Imperiali. Al via 14.894 partecipanti, provenienti da 78 nazioni. Da giovedì fino a sabato aperto il Maraton Village al Palazzo dei Congressi dell'Eur

Il numero di iscritti ne fa l'evento sportivo più partecipato d'Italia. Alle ore 9 di domenica prossima 22 marzo, ad affollare via dei Fori Impieriali ci saranno infatti 14.894 persone, provenienti da 78 nazioni diverse. Per la maggior parte di loro l'obiettivo sarà completare i 42 chilometri e 195 metri al di sotto del tempo massimo, fissato in 7 ore e 30 minuti.

Per pochi, i professionisti, l'obiettivo sarà vincere. Tutti saranno lì accomunati dalla volontà di divertirsi come ormai accade da 15 anni a questa parte.

Torna anche quest'anno, per la XV volta nella storia, la maratona di Roma. L'appuntamento, come detto, è per domenica alle ore 9.00 a via dei Fori Imperiali, quando sotto lo slogan “Start your dreams” prenderà il via la gara.

IL PERCORSO

Arrivo e partenza sono stati fissati a via dei Fori Imperiali, strada lunga e ampia, che si presta molto bene ad accogliere i numerosi partecipanti che in questo modo non rischiano di ammassarsi, soprattutto al via.
Il percorso si dirige poi a Piazza Venezia e scende verso il Teatro di Marcello, fino alla Bocca della Verità per poi costeggiare il Circo Massimo e la Piramide Cestia. Il tempo limite che è stato fissato per chiudere la prova agonistica è di 7 ore e 30 minuti.

LE MANIFESTAZIONI LATERALI
Parallelamente alla competizione principale ci saranno due diversi ma rilevanti momenti di sport: grazie al supporto del Comitato Italiano Paralimpico, si ha una delle maggiori partecipazioni di atleti disabili ad una maratona di questo genere, con più di 100 atleti provenienti da diverse nazioni e con diverse disabilità, che gareggiano con handbike e carrozzine.

Inoltre per le vie della capitale si corre la stracittadina Fun Run, cioè una versione ridotta della maratona, non competitiva e aperta a chiunque voglia vivere l'atmosfera suggestiva che solo Roma riesce a diffondere, ormai da parecchi anni, in una domenica di inizio primavera. Questo percorso più breve, partendo come il maggiore (ma 15 minuti dopo) da via dei Fori Imperiali, giunge fino a via delle Terme di Traiano. Si stima una partecipazione di oltre centomila amatori di tutte le età.

MARATON VILLAGE
Evento nell'evento, i tre giorni di happening presso il Maraton Village al Palazzo dei Congressi dell'Eur. L'ingresso agli oltre 15.000 mq di spazio espositivo è gratuito. Da giovedì 19 a sabato 21 marzo dalle 10.00 alle 20.00, si potrà assistere a spettacoli, convegni, musica, animazione per i più piccoli, giochi, gadget.

A tutti gli arrivati regolarmente al traguardo sarà consegnata la medaglia ufficiale. Saranno disponibili gratuitamente i diplomi (anche acquistabili su carta speciale, www.fotostudio5.com), le classifiche e i passaggi video personalizzati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma 2009: la corsa più importante d'Italia

RomaToday è in caricamento