rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Maratona di Roma 2016: il 10 aprile si corre per le vie della Capitale

Domenica 10 aprile la maratona parte da via dei Fori Imperiali con il percorso classico con passaggio a San Pietro. La non competitiva di 5 chilometri arriva al Circo Massimo

E' partito il countdown per la 22^ Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, che si svolgerà domenica 10 aprile 2016 con partenza alle 8:50 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. I primi a partire saranno gli atleti in handbike. Dopo la Roma Ostia, quindi, la Capitale è pronta a correre ancora.

Una edizione, quella del Giubileo, che si prefissa di ripetere i successi passati. Sono 16.500 le richieste di iscrizione, dei quali 9.000 italiani (55%) e 7.500 (45%) da 115 nazioni dei cinque continenti. Gli uomini sono 13.130 (79,5% del totale), le donne 3.370 (20,5%). Rispetto al 2015 si è rigistrata una crescita del 10% di iscritti: in termini di presenze si tratta di circa 4.000 unità in più, tra partecipanti e accompagnatori, che soggiornano una media di 3 notti.  

A difendere i colori azzurri sarà Silvia Weissteiner. In gara anche Forestale Giovanna Epis e la  pluricampionessa di canoa Anna Alberti. In campo maschile, invece, saranno in gara il finanziere Giovanni Gualdi, il campione italiano di maratona in carica Dario Santoro, il romano Giorgio Calcaterra e tre esordienti: Manuel Cuminotto e i gemelli Martin e Bernard Dematteis

La gara in handbike, organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, vedrà al via il recordman di vittorie assolute, ovvero Alex Zanardi. Dopo cinque partecipazioni e quattro successi, il 49enne pluri campione mondiale e paralimpico torna a correre nella capitale anche per testare la condizione fisica in vista della rifinitura che affronterà nei prossimi mesi per prepararsi ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro.  

Maratona di Roma 2016

L'anno scorso ci fu la doppia vittoria etiope. Il 30enne Abebe Negewo Degefa, in una giornata difficile a causa di pioggia e vento, vinse in 2:12:23. Tra le donne si impose la 21enne Meseret Kitata Tolwak in 2:30:25. Dopo 10 anni due italiani sono saliti contemporaneamente sul podio della gara maschile e femminile, entrambi terzi: si tratta di Jamel Chatbi e Deborah Toniolo

Il percorso di 42,195 chilometri sarà uguale a quello dello scorso anno, che era stato rinnovato rispetto alle precedenti edizioni. Il passaggio in via della Conciliazione con vista San Pietro è uno dei punti più amati dai podisti di tutto il mondo. 

>>> IL PERCORSO COMPLETO <<<

Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Ma non finisce qui. Con il pettorale di gara della Acea Maratona di Roma o della RomaFun si viaggia gratis sui mezzi pubblici grazie ad Atac. Pulizia delle strade e raccolta differenziata saranno assicurate dal city partner Ama. 

E poi c'è la tv. Oltre RaiSport, l'Acea Maratona di Roma ha conquistato gli Stati Uniti. La 22^ edizione sarà trasmessa in televisione dalla NBC, il network statunitense che raggiunge 112 milioni di famiglie americane e canadesi e fornisce la programmazione a oltre 200 emittenti affiliate. Sul canale NBC Sports, che trasmette tra gli altri i Giochi olimpici estivi e invernali, la stagione della Nfl e della Nhl, il Pga Tour e i tornei tennistici di Wimbledon e Roland Garros, il 10 aprile sarà trasmessa in differita una sintesi della gara. 

Non mancherà il Marathon Village, l'Expo ufficiale della maratona. Qui, oltre a ritirare il pettorale e il pacco gara della Maratona e della Roma Fun, la La Stracittadina di 4 chilometri aperta a tutti, è possibile visitare stand, assistere a concerti e spettacoli, ai convegni nell'Area Media, praticare sport e prendere parte alla festa dell'intrattenimento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma 2016: il 10 aprile si corre per le vie della Capitale

RomaToday è in caricamento