rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Derby, Lazio: "Marchio SPQR non è solo della Roma. Il Comune deve esprimersi"

Il responsabile della comunicazione biancoceleste, è intervenuto quest'oggi ai microfoni di Lazio Style Channel: "La Città Eterna si identifica soprattutto con la Prima Squadra della Capitale"

Il marchio S.P.Q.R. non può essere solo di una squadra della Capitale. La Lazio chiede chiarezza sulla scritta apparsa sulle maglie della Roma in occasione del derby di domenica e lo fa con Arturo Diaconale, responsabile della comunicazione biancoceleste, intervenuto quest'oggi ai microfoni di Lazio Style Channel.

"Non so se l'utilizzo sia stato autorizzato dal Comune e sia consentito a tutti - ha detto -. Sono curioso di sapere se c'è stata autorizzazione e se per caso si è voluta dare l'impressione di un'identificazione tra squadra e città è sbagliato: la città si identifica con tutte e due le squadre, soprattutto con quella più antica che ha portato il calcio a Roma".

"Se per caso si è voluta dare l’impressione di un’identificazione tra la squadra e la città, quest’ultima è sbagliata perché l’identificazione non può essere effettuata con una sola squadra della Città, ma con entrambe. A maggior ragione, si dovrebbe identificare con la più antica, con quella cha ha portato il calcio a Roma, ovvero la Lazio. - ha continuato Diaconale - Non è una polemica, ma sottolinea soltanto un’anomalia che sarebbe interessante se fosse chiarita dall’autorità comunale. Anche la Lazio, così facendo, potrebbe scendere in campo con questa scritta sulla maglia, sottolineando inoltre come anche l’immagine dell’Aquila rappresenti l’identificazione della città, non soltanto la lupa. Tutti avrebbero il diritto di fregiarsi di questo marchio, che è importante anche commercialmente parlando. Nell’epoca in cui un brand ha un valore commerciale altissimo, se questo viene utilizzato in maniera così libera, è quantomeno uno spreco.

L'auspicio del club di Claudio Lotito, è che "sia chiarita questa posizione dall'autorità comunale - ha concluso Diaconale - Anche la Lazio può scendere in campo con S.P.Q.R. identificando con l'aquila l'appartenenza alla città, non solo la lupa è simbolo di Roma ma anche l'aquila. Utilizzare in modo libero il brand S.P.Q.R. quanto meno è uno spreco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby, Lazio: "Marchio SPQR non è solo della Roma. Il Comune deve esprimersi"

RomaToday è in caricamento