rotate-mobile
Sport

Basket, Luca Dalmonte è il nuovo allenatore della Virtus Roma

"Dopo l'annata esaltante non era facile scegliere il tecnico. Credo però che Luca sia la persona giusta per ripartire", ha commentato il Gm della Virtus, Nicola Alberani

Luca Dalmonte è il nuovo allenatore della Virtus Roma. Lo ha annunciato il club capitolino che ha raggiunto un accordo con il tecnico della durata di un anno. Nato il 3 ottobre 1963 ad Imola, Dalmonte comincia la sua carriera da professionista a Rimini all'età di 20 anni come assistente di Piero Pasini prima in A2 e poi in A1 e come vice di Dado Lombardi. Dopo la prima esperienza da head coach con Imola in B1, torna in A2 per fare l'assistente prima a Pasini e poi a Riccardo Sales, che sostituisce nel corso della stagione 1991-92. 

Dopo un anno da responsabile del settore giovanile a Forlì si trasferisce per quattro anni alla Fortitudo Bologna come vice allenatore di Sergio Scariolo, Valerio Bianchini e Petar Skansi, facendo il suo esordio come head coach nel derby con la Virtus Bologna. Nel 1998 arriva il primo incarico nella massima serie con la Mens Sana Siena, prima di passare per tre anni ad Avellino, dove centra la storica promozione degli irpini in serie A alla sua prima stagione e venendo eletto allenatore dell'anno della LegaDue. 

Seguono le esperienze a Reggio Emilia, Roseto, Ferrara (anche qui allenatore dell'anno della LegaDue nel 2006) e Teramo, prima di trasferirsi per due stagioni a Cantù nel 2007. Nel 2009 passa alla guida della Vuelle Pesaro per tre anni, dove si qualifica alle F4 di EuroChallenge, raggiunge i quarti di Coppa Italia nel secondo anno e le semifinali di Coppa Italia e dei playoff nella stagione 2011-12. Nell'ultima stagione ha seguito Simone Pianigiani come vice sia nella Nazionale italiana, per la quale lavora dall'estate del 2010 (quest'anno sarà impegnato negli Europei in Slovenia), che al Fenerbahce, dove ha sostituito il capo allenatore, vincendo la Coppa di Turchia 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Luca Dalmonte è il nuovo allenatore della Virtus Roma

RomaToday è in caricamento