rotate-mobile
Sport

La Lazio finalmente è salva! Vittoria per 2 a 1 a Livorno

I biancocelesti si salvano passando a Livorno (2-1) grazie a Rocchi e Brocchi. Lucarelli firma la rete dei toscani

Finalmente è arrivata la salvezza. Alla penultima giornata, al Picchi di Livorno, arriva il tanto sospirato traguardo grazie alla vittoria per 2 a 1 contro il Livorno. In uno stadio riscaldato dalla rivalità storica tra le due tifoserie, i biancocelesti vincono e tirano un gran sospiro di sollievo. Ad aprire le marcature contro il Livorno ci pensa il solito capitan Rocchi al 13'. Al 33' pareggio di Lucarelli per i toscani. A fine primo tempo il gol del 2-1 di Brocchi.

Il vantaggio iniziale arriva grazie a un bel lavoro di Mauri che allarga per Kolarov che di prima serve Rocchi per l'1-0 biancoceleste. Il pareggio a firma Lucarelli, regala una gioia al popolo toscano che da l'addio al suo storico capitano. Al 20' Mauri sfiora il secondo gol per la Lazio che arriva prima del riposo grazie a un esterno destro di Brocchi che fulmina De Lucia.
Il secondo tempo dice poco. Lucarelli esce per infortunio e l'Armando Picchi celebra con un lungo applauso il capitano di tante battaglie. I ritmi sono molto blandi e il ko dell'Atalanta non contribuisce a dare vivacità al match. Al 18' ci prova Danilevicius, ma il pallone finisce alto. Poi più nulla.
Al termine del match vinto contro il Livorno, Stefano Mauri è stato tra i migliori in campo e ai microfoni di Sky manifesta la sua felicità: "Finalmente abbiamo raggiunto la salvezza! Questa è stata per tutti noi una stagione difficile, abbiamo vinto subito una Supercoppa, poi sono nati diversi problemi. Anche se con un po' di ritardo, abbiamo dimostrato di non meritare questa classifica. Ora dobbiamo ripartire per il prossimo anno e sicuramente non possiamo ancora deludere i nostri tifosi. Lazio più sciolta in trasferta? Si, perché le squadre fuori casa si aprono e noi troviamo più spazzi".

Purtroppo prima della partita da segnalare un episodio di cronaca. C'è stata infatti l'aggressione di alcuni tifosi livornesi alla vettura di Valentino Marini, giornalista di Radio R2. Gli ultras toscani, hanno tagliato la strada alle vetture dei giornalisti quindi hanno colpito con un casco, mandandolo in frantumi, il lunotto posteriore di una delle automobili. Gli agenti scelti della Polizia Municipale hanno poi scortato l'automobile dall'Ardenza fino all'albergo della Lazio (che era nei pressi della stazione di Livorno) e dall'hotel di nuovo fino allo stadio.

IL TABELLINO

Livorno (3-5-1-1): De Lucia 6; Bernardini 6, Perticone 6, Galante 6; Raimondi 6, Prutsch 6, Mozart 5 (45' Bergvold 5), Moro 6, Vitale 6; Bellucci 6; Lucarelli 6,5 (1' st Danilevicius 5). A disposizione: Bardi, Modica, Lignani, Marchini, Di Gennaro. All.: Ruotolo.

Lazio (3-5-2): Muslera 6; Biava 6, Dias 7, Radu 6; Lichtsteiner sv (14' Diakitè 6), Brocchi 6,5, Mauri 6, Ledesma 6, Kolarov 5,5; Floccari 6, Rocchi 6,5 (21' st Foggia 6). A disposizione: Berni, Siviglia, Baronio, Hitzlsperger, Cruz. All.: Reja.


Arbitro: Gava di Conegliano
Marcatori: 13' Rocchi (La), 33' Lucarelli (Li), 44' Brocchi (La)
Ammoniti: Raimondi, Prutsch (Li), Dias (La)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lazio finalmente è salva! Vittoria per 2 a 1 a Livorno

RomaToday è in caricamento