rotate-mobile
Sport

Livorno-Lazio 0-2 | Un gol per tempo: tre punti per la rincorsa all'Europa League

Il match del Picchi lo sblocca Mauri dopo pochi minuti in un primo tempo equilibrato. Nella ripresa Candreva, su rigore, raddoppia e la Lazio vince

La Lazio vince per 2 a 0 contro il Livorno, nel match della 35^ giornata di Serie A. E' Stefano Mauri a sbloccare il match dopo 15 minuti con la complicità della difesa amaranto. Ad avvio di ripresa Antonio Candreva, su rigore, chiude i giochi. 

LE SCELTE -  Nicola schiera un'inedito attacco a tre con Siligardi e Mesbah a supporto di Paulinho, mentre Reja propone Mauri nel ruolo di finto centravanti con Candreva e Keita ai suoi lati. Non recupera Biava, Cana e Ciani i due centrali con Reja che schiera Pereirinha e Lulic nel ruolo di terzini.

PRIMO TEMPO - Il Livorno è reduce da tre ko consecutivi che hanno portato all'esonero di Domenico Di Carlo. La Lazio ha ottenuto un solo punto nelle ultime due giornate. I padroni di casa partono meglio, anche perché hanno bisogno di una vittoria come il pane. La squadra di Reja risponde con Candreva e Keita bravissimi in contropiede. Al 4' ci prova Mauri: prima conclusione della gara, sull'angolo battuto da Biglia bravo Cana a giocare di sponda: il numero 6 biancoceleste tenta la conclusione al volo, attento Bardi che ci mette i pugni.

Al 13' però è il Livorno a sfiorare il gol. Sugli sviluppi di un corner dalla corsia sinistra perfetto lo stacco di testa del centrocampista Biagianti: bravo Berisha a togliere il pallone dall'angolino. Al 15', nel momento migliore del Livorno, passa la Lazio. Errore evidente di Bardi sulla conclusione al volo di Mauri da posizione defilata. Castellini si era perso la marcatura, ma il portiere del Livorno doveva fare molto di più. Di Lulic il cross decisivo. E' 1 a 0 Lazio. Insiste la squadra ospite. 

Al 25' ci prova Greco. Lampo del Livorno con un sinistro dalla distanza del suo centrocampista: Berisha si rifugia in corner. Al 28' splendida azione in velocità della Lazio, ma il pallone arriva comodo tra le braccia di Bardi: smorzata la conclusione dal limite dell'area di Onazi. Al 39' siluro di Biglia disinnescato da Bardi in angolo. Al 45' bruttissima palla persa in mezzo al campo da Biglia, Siligardi avanza palla al piede ma invece di servire Paulinho fa tutto da solo e viene chiuso da Ciani.


SECONDO TEMPO - Al 50' sulla conclusione di Mauri, Rinaudo si oppone col braccio. Molti dubbi sulla decisione di De Marco, il braccio era attaccato al corpo. Candreva non sbaglia e fa 2 a 0. Dodicesimo gol in campionato di Candreva: Bardi intuisce l'angolo, ma la conclusione dell'esterno biancoceleste è perfetta. Fischi dagli spalti del Picchi, farà discutere la decisione di De Marco che ha concesso il penalty solo dopo la segnalazione dell'addizionale Aureliano.

Dopo il 2 a 0 la partita cambia ancora di inerzia. Il Livorno prova a fare la partita, ma il ritmo è troppo basso per mettere in seria difficoltà la difesa della Lazio. In contropiede Keita sfiora il 3 a 0 ma Bardi dice no. Al 64' ancora una occasione per la Lazio, perfetto il suggerimento di Candreva per Keita che lascia sfilare il pallone a favore di Onazi: si oppone Bardi, Livorno in tilt. Gara ormai praticamente in ghiaccio con gli ospiti che sognano l'Europa League. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Livorno (4-5-1):
Bardi 5,5; Rinaudo 5,5, Emerson 5,5, Valentini 5 (78' Bruzzi 6), Castellini 5,5 (56' Piccini 6); Greco 6, Biagianti 6, Duncan 5,5, Mesbah 6,5; Siligardi 6, Paulinho 5,5. A disp.: Anania, Aldegani, Coda, Gemiti, Benassi, Mosquera, Borja, Bartolini, Belfodil. All.: Nicola
Lazio (4-3-3): Berisha 6,5; Pereirinha 5,5, Ciani 6,5, Cana 6, Lulic 6,5; Onazi 5,5 (71' Gonzalez 6), Ledesma 6, Biglia 6; Candreva 6,5 (81' Felipe Anderson sv), Mauri 6,5, Keita 6,5. A disp.: Strakosha, Biava, Minala, Crecco, Kakuta, Perea. All.: Reja 
Marcatori: Mauri (L), Candreva (L)
Ammoniti: Bardi (Li), Rinaudo (Li)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno-Lazio 0-2 | Un gol per tempo: tre punti per la rincorsa all'Europa League

RomaToday è in caricamento