rotate-mobile
Sport

Orgoglio Lazio, Matri e Cataldi rimontano l'Udinese. Ai quarti c'è la Juve

In un Olimpico semi deserto la squadra di Pioli fatica ad ingranare. Kone, a sorpresa, porta avanti l'Udinese che però resta in 10 uomini. Matri pareggia e Cataldi decide la sfida. Nei quarti di finale di sarà Lazio-Juve

La Lazio vince 2 a 1 contro l'Udinese, negli ottavi di finale di Coppa Italia. Nella ripresa Panagiotis Kone porta avanti gli ospiti, ma poco dopo Alessandro Matri pareggia. La rimonta la completa Danilo Cataldi. La squadra di Stefano Pioli manifesta la poca tranquillità anche nelle giocate più semplici. Lazio che affronterà la Juventus nei quarti di finale. 

PRIMO TEMPO - Si gioca a ritmi molto bassi con una Lazio che fatica ad avviare la manovra offensiva. Dopo i primi minuti arrivano già i primi fischi dei pochi tifosi laziali presenti. Non vive un momento facile sul piano psicologico la squadra di Pioli, duramente contestata in queste ultime settimane. L'Udinese dal canto suo si chiude e quando può attacca con Perica.

Nella Lazio il più attivo è Matri. L'ex Juve, però, si trova davanti un Meret attento. Appare evidente come il momento delicato della Lazio si ripercuote sulla prestazione. La squadra manifesta la poca tranquillità anche nelle giocate più semplici. Si arriva quindi all'intervallo. 

SECONDO TEMPO - Al 48' cross di Matri, destro al volo del numero 87 che si coordina benissimo ma non trova per un soffio lo specchio della porta. Poco dopo ancora Lazio in pressione. Tiro di Candreva, deviata in angolo la sua conclusione. Sugli sviluppi del corner, bello stacco di Milinkovic-Savic, che chiama Meret alla parata all'angolino basso. Al 57' ci prova Candreva ancora: la palla rimbalza davanti a Meret che è lesto ad opporsi.

Al 67', a sorpresa, Kone porta avanti l'Udinese. Cross dalla sinistra, il greco controlla al volo il pallone spalle alla porta ed, al volo, batte sul secondo palo scavalcando Berisha! Una meraviglia. 

A togliere le castagne dal fuoco è Matri. Azione arrembante di Cataldi, la palla vaga in area e Matri è bravissimo ad avventarsi sulla sfera ed a battere l'incolpevole Meret. Pareggio al 70'. L'Udinese, dopo il pari subito, è costretta anche alla beffa: Aguirre, appena entrato, va ko e Colantuono con i cambi esuariti è costretto a restare in 10 uomini. Pioli allora cambia e ci crede: fuori Anderson e dentro Mauri. 

Il 2 a 1, allora, arriva poco dopo. La firma è di Cataldi. Cross di Radu, Konko a centro area prova la girata volate, trovando la risposta di Meret. Sulla corta respinta, però, Cataldi di testa non ha problemi ad infilare la porta dell'Udinese. Dubbi sulla posizione del centrocampista.

TABELLINO   
LAZIO (4-3-3)
- Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Biglia, Milinkovic-Savic; Candreva, Matri (85' Djordjevic), Felipe Anderson (73' Mauri). All. Pioli. A disp. Guerrieri, Matosevic, Patric, Prce, Braafheid, Seck, Morrison, Onazi, Oikonomidis. 
UDINESE (3-5-1-1) - Meret; Danilo (20' Felipe), Domizzi, Pasquale; Widmer, Iturra, Guilherme (51' Kone), Marquinho, Ali Adnan; Evangelista (65' Aguirre); Perica. All. Colantuono. A disp.: Romo, Perisan,  Camigliano, Edenilson, Piris, Badu, Fernandes, Insua, Aguirre, Lodi.
MARCATORI: Kone (U), Matri (L), Cataldi (L) 
AMMONITI: Adnan (U), Cataldi (L) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio Lazio, Matri e Cataldi rimontano l'Udinese. Ai quarti c'è la Juve

RomaToday è in caricamento