rotate-mobile
Sport

Lazio, sosta tra dissidenti e mercato

A Formello tengono sempre banco i casi Pandev e Ledesma. Il macedone pare ormai destinato all'Inter, mentre più incerto è il futuro dell'argentino. In entrata si fanno anche i nomi di Rever e Aimar

Il mercato in casa Lazio non chiude mai. Soprattutto a campionato fermo le voci sui dissidenti biancocelesti aumentano, come nel caso di Goran Pandev. Il macedone, pare sempre più vicino all'Inter. Le due parti erano già vicine e l'amichevole di sabato disputata dai nerazzurri di Mourinho contro il Piacenza ha messo ancora in luce le pecche di Arnautovic e Quaresma. Tutto rimandato a gennaio quindi? Sì, a patto che il Collegio Arbitrale non sancisca la rescissione immediata del contratto con i biancocelesti.

Situazione simile, come noto, è quella relativa a Ledesma. La convocazione per l'amichevole con il Ravenna fatto pensare alla fine dell'ostilità, alla conclusione del lungo braccio di ferro fra la Lazio e l'argentino. Ma forse per vedere se effettivamente la 'pace sia fatta', se il centrocampista sia tornato davvero nei ranghi bisognerà aspettare una gara ufficiale. Intanto D'Ippolito, agente del giocatore, non vuole commentare: "Della situazione di Ledesma non parlo. La convocazione segnale distensivo? No comment". Intanto sul centrocampista argentino è vigile la Fiorentina, ma attenzione ad un inserimento proprio dell'Inter.

Se c'è qualcuno che parte, c'è anche qualcuno che arriva. La Lazio continua ad avere gli occhi puntati sul mercato di gennaio, ma anche del prossimo giugno. Uno degli obiettivi è il difensore del Gremio, Humberto Rever. L'offerta di Lotito è la solita: prestito con diritto di riscatto. Rever è extracomunitario e la Lazio non ha in questo momento posti liberi per tesserarlo. Ecco perchè la missione biancoceleste è diretta più al prossimo mercato estivo, anche se c'è il serio rischio che il difensore costi poi più dei 5 milioni di euro che vale oggi.

Ci sarebbe anche Pablo Aimar nella lista della spesa della Lazio per gennaio. Secondo il quotidiano portoghese 'Diario de Noticias', l'argentino è nel mirino del club di Lotito, come ha ammesso anche l'agente del centrocampista Mascardi: "Sono stato contattato recentemente dal presidente della Lazio Lotito, che mi ha chiesto di Aimar. Abbiamo deciso di vederci a Roma a novembre per parlare della questione".

Sul piano dei rinnovi passi avanti si stanno facendo per quanto riguarda la situazione di Roberto Baronio. Davide Ballardini lo stima, il presidente Lotito pure, i compagni ormai si fidano di lui, che ha preso il posto di Ledesma in mezzo al campo: ecco perchè è sempre più possibile che il 32enne bresciano firmi il rinnovo di contratto, che altrimenti scadrebbe a giugno 2010. Pandev e Ledesma no, Baronio sì: è questa la nuova politica societaria.

Tornando al terreno di gioco, la Lazio alla ripresa del campionato se la vedrà in casa contro la capolista Sampdoria. I biancocelesti torneranno al lavoro martedì pomeriggio a Formello. Assenti, oltre ai cinque nazionali (Kolarov, Lichtsteiner, Meghni, Muslera, Pandev) anche gli infortunati il cui elenco è piuttosto lungo: Brocchi, Cruz, Diakite, Bonetto, Artipoli, Foggia, Manfredini, Firmani, Scaloni, Radu, Makinwa e Dabo.

Lo stop di Radu, Dabo e Foggia è solo precauzionale e ciascuno dei tre è alle prese con lievi contusioni. Proprio il folletto biancoceleste, autore di un ottimo avvio di stagione coltiva un sogno mondiale. Pasquale Foggia spera di poter tornare a vestire l'azzurro della Nazionale e magari volare in Sudafrica. Il centrocampista della Lazio non nasconde la propria legittima ambizione: "Spero di conquistare la Nazionale, ma so che tutto passa attraverso le prestazioni con la Lazio. Siamo una grande squadra -afferma a proposito del club- e sta solo a noi dimostrarlo. Rispetto allo scorso anno dobbiamo fare meglio in campionato; in Europa siamo ancora in corsa e ce la giocheremo alla grande".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, sosta tra dissidenti e mercato

RomaToday è in caricamento