rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Lazio Campione d'Italia: lo Scudetto 1914-15 è più vicino, i tifosi sperano

La Figc potrebbe assegnare il titolo della stagione 1914-15 a Lazio e Genoa. Il Grifone era il primo del girone Nord, i biancocelesti erano prima nel girone Centro-Sud

La Lazio potrebbe diventare Campione d'Italia per la terza volta. Si tratta dello Scudetto 1914-1915. Sembrava solo un'utopia ed invece la battaglia potrebbe essere vinta. La commissione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, su richiesta dei tifosi, ha analizzato il caso e nella propria relazione ha parlato di "evidenti omissioni" nell'assegazione unica al Genoa.

All'epoca, il campionato italiano era diviso in due gironi: il Genoa comandava quello del Nord con 7 punti, mentre la Lazio era in testa in quello del Centro-Sud con 8 punti. A causa della Prima Guerra Mondiale, il Consiglio Federale si riunì decidendo di interrompere le partite e assegnando d'ufficio il titolo ai liguri, considerati la squadra più forte del tempo.

Ora l'unico modo di riparare alle omissioni, si deduce dalla relazione della commissione, è assegnare lo Scudetto ex-aequo. Uno scudetto che i laziali chiedono da tempo anche attraverso una petizione on line lanciata mesi fa. La Lazio, ora aspetta, e sogna di raggiungere così la Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio Campione d'Italia: lo Scudetto 1914-15 è più vicino, i tifosi sperano

RomaToday è in caricamento