homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Speciale Lazio-Roma. Nord e Sud: rivalità e sfottò. Il derby si gioca in curva

Striscioni, sfottò e prese in giro. Su radio, tv, social network e forum tifosi di Lazio e Roma già hanno iniziato il derby. Domenica 11 novembre gli spalti saranno colmi di passione

E' iniziata ufficialmente Lazio-Roma. Domenica 11 novembre, alle 15:00, lo stadio Olimpico si vestirà di biancoceleste e giallorosso. Due modi diversi di intendere il calcio e la vita. Lazio e Roma due mondi mai vicini, tanto che tra il del 31 ottobre 2007 e quello del 4 marzo 2012 si è verificata la più lunga serie di derby consecutivi senza pareggi: 11 partite, di cui 10 di campionato ed uno di coppa. Un record ancora in corso. 7 vittorie della Roma, 4 della Lazio. 

Il derby però non è solo numeri, statistiche, 1X2, gol e fuorigioco. Il derby è passione, il derby si gioca prima di tutto in curva. Nella Nord, cuore del tifo laziale e nella Sud anima giallorossa. Loro, i tifosi, quelli veraci, proveranno ancora a colorare gli spalti, nonostante il calcio non sia più quello di una volta. E i suoi gladiatori neppure. Non ci sono più Nela da una parte e Giordano dall’altra. Senza contare che adesso organizzare il tifo o le coreografie è divenuto pressoché impossibile. Ora che le nuove norme per la sicurezza negli stadi vietano l’ingresso di tamburi, fumogeni e striscioni. 

>> I GOL DI ROMA-PALERMO <<

 
Eppure i tifosi di Roma e Lazio ci riproveranno, a modo loro perché il derby è sempre il derby. E allora la Sud probabilmente domenica si colorerà solo ed esclusivamente grazie alle bandiere portate da ciascun tifoso. Mentre la Nord, sfruttando il "fattore campo", probabilmente farà una coreografie rispettando le origini della Lazio, nata 27 anni prima dei dirimpettai. Da sempre una partita nella partita. 
 
I tifosi più grandi non possono non ricordare quel pomeriggio del 23 ottobre 1984, quando la curva Sud puntuale, alle 14.25, sfoderò il suo asso nella manica. Uno striscione storico per Di Bartolomei e compagni: 900 metri quadrati di stoffa con su scritto "Ti amo". Nella stagione 1991-92 la Nord rispose con un altrettanto scenografico "100% Lazio", dipinto su un enorme telone che ricopriva interamente la curva. Roba da far venire i brividi anche ai più allergici al pallone. Poi ci sono i cori, gli inni e, soprattutto, gli sfottò. 
 
"Klose è vecchio", "Totti di più". I giochi di parole, i versi, le espressioni e gli insulti, sì anche quelli. Su Facebook, Twitter e forum i commenti spiritosi si sprecano. Le radio romane non riescono a parlare d'altro. Poche critiche al ko della Lazio contro il Catania, pochi elogia alla vittoria della Roma contro il Palermo. Luca chiama a Radio Sei: "Famoje male. Hernanes e Klose ve siete riposati mo' affossateli". Cambi frequenza e il leit motiv non cambia, i colori sì. Daniele interviene a Rete Sport: "Co' Totti, Osvaldo e Lamela je ne famo 10. Daje Roma daje".
 

>> I GOL DI CATANIA-LAZIO <<

Ecco così che nelle menti dei tifosi risuonano ancora i commenti dei telecronisti "faziosi". Il grido di Guido De Angelis, voce storica della Lazio, che commentò la rete vittoria in derby con un "Dio c'è... gli avemo fatto male". Qualcosa di simile all'incontenibile Carlo Zampa in occasione del 5-1 dei giallorossi con la quaterna di Montella nella stagione 2001/2002.
 
Lo spettacolo degli sfottò prende così il sapore di un film cult: "Il mercoledì a noi l'Europa a voi Twin Peaks" (Roma); "Ilary - Totti: una letterina per un'analfabeta" (Lazio); "Manco su Facebook ve la do l'amicizia" (Roma); "Ve penso solo quando Gago" (Lazio); "Noi nei campi de Trigoria, voi nei campi de Cicoria" (Roma); "Klose per lutto" (Lazio). Solo per citarne alcuni. La settimana di passione è appena iniziata. Umori opposti in vista del derby. Zdenek Zeman gongola a Trigoria, Vladimir Petkovic riflette a Formello. I tifosi hanno in mente solo una cosa: vincere e prendere in giro l'avversario. E non chiamateli cugini. 
 
 
 
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (41)

  • Ma in questo derby chi e' il vostro "gabidano" ? Suor paola?

  • Trovata sul web: "un laziale e un Romanista fanno un brutto incidente d'auto: distruggono le macchine, ma restano miracolosamente illesi. allora il Romanista dice: "cugino, guarda le nostre auto! è un miracolo se non ci siamo fatti niente, dobbiamo festeggiare!!!!" prende dal sedile una bottiglia di champagne rimasta anche lei miracolosamente intatta e la passa al laziale, che se ne scola mezza, e poi la ridà al romanista, che invece la riattappa. il laziale,stupito dice: "ma tu che fai,non bevi?" "no, io aspetto l'arrivo della stradale!!!"

    • a marco l'hai scritta cosi perche ti fa comodo scriverla cosi ehehhe NUN ce prova!!!!!!

      • Nooooo..... tranquillo che l'ho trovata così come la leggi...che poi si possa adattare agli usi è vero...

  • cesaroneschi e garbatelloidi

  • Aladino trova la lampada magica, la sfrega ed esce il genio che gli annuncia che esaudirà un solo desiderio. Allora Aladino propone "Vorrei che terminasse la guerra in Palestina". Il genio però risponde "Mi dispiace ma questa è una cosa troppo grossa anche per me, posso esaudire ogni tuo desiderio ma che sia di dimensione normale. "Allora voglio che la Lazio diventi la squadra di Roma e che vinca la Champions League" risponde Aladino.... e il genio "Vabbè ho capito, damme la cartina della Palestina!!!!!!!!!!"

  • Ma domenica alle 15.00 lo fate volare il pulcino pio? ovviamente con relativo inno : e il pulcino, il pulcino pio, il pulcino pio........

  • che devo venire al casello autostradale per portavi all'olimpico? non c'è problema per l'amici di Romatoday =D

  • "Esistono i tifosi di calcio e poi esistono i tifosi della Roma". Ago.

  • qui sfido Andreone per il derby.... scommessina sul derby: chi vince sceglie l'avatar per un mese dell'avversario,sempre in tono simpatico e goliardico ovvio...che ne pensi??

    • questa me piace perchè è sottile sottile... però semolò m'hai levato andreone da sotto le mano!! Arnoooold??? Che famooo??? Se nun risparisci se giocamo er nick????

      • allora famo un doppio... io e andreone contro te e Semolo. Ce sto !!

        • arnold, se la sentono calla ...........

        • Tocca trovà un avversario per serpico...... DAVIDEEEEEEEE

          • allora marco rossi...

    • aoh, cominciavo a pensare che non sentivate aria di derby......... Infamone se m'hai buttato giu' sta scommessa c'hai in mente qualcosa di diabolico. E' andata !!! ma poi voglio avere il piacere di pagare la vecchia scommessa persa =)

    • daje andreone..... io c'ho già un paio di ideucce per Semolo

      • aoh dateme na mano che Semolone è "Burino ma de cervello fino"!! =D

        • Ti sono vicino....

  • Per lavoro ho girato per l'Italia e così di derby ne ho potuti vedere tanti, da quello di Torino o di Millano passando per quello di Genova, tutti belli e appassionanti, ma quello Capitolino è altra cosa, non c'è proprio paragone con gli altri. Il nostro derby è di una altro pianeta, si vive intensamente molto prima che venga disputato ed è un qualcosa che comunque dura tutto l'anno. Gli sfottò che ci lanciamo reciprocamente sono quanto di meglio possa offire la dialettica nostrana, nessun attore, regista,autore cinematografico, scenografo ecc..ecc...potrebbe fare di meglio, la fantasia non ha limiti. Gli scherzi, le scommesse e le "penitenze" che avvolgono questo spettacolo, sono poi un qualcosa che spesso travalica i limiti della realtà ed alle volte anche della decenza, ma di fondo c'è sempre quell'ironia che a noi romanisti e laziali non fa proprio difetto, anzi.. E' uno spettacolo straordinario, alle volte, purtroppo, macchiato dalla stupidità di qualcuno, ma come sappiamo la mamma dei deficenti è sempre gravida. Che dire? il mio invito è sempre quello, divertiamoci, sfottiamoci, anche in maniera colorita e pesante, ma ricordiamoci, tutti, che è pur sempre una partita di calcio.

    • a marco pure io la vedo cosi ma senza offese personali come invece fa qualcuno e senza tira le bottie come invece hano fatto lo scorso anno a ponte milvio!!!

  • Ma tutti della Roma? aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

    • Semolone presente.... lasciali dì... se sbattono la faccia domenica se la fracassano alla grande....tu fagli fare gli sboroni...

  • Dopo 27 anni la Capitale senti' il bisogno di avere una propria squadra di calcio e nacque la Roma di Campo Testaccio!! ciao nvidiosi

    • Avatar di Lex
      Lex

      ecco che sta a venì il trio medusa; questa è proprio una caaa..., una vera cazzaaa..., una grande gigantesca strepitosa...!!!!

      • E' stata la naturale evoluzione del tifoso, dalla scimmia all'homo sapiens!!!

        • già te l'ho detto, er problema e che ve sete fermati alla scimmia!!!!!! ahah non vi siete evoluti in vostro dna si è bloccato ehhehe

          • Avatar di Lex
            Lex

            non ti scordare che Taddei è il famoso "anello mancante"! ahhahahaha

  • Spennamo sti polli!!!!!

  • Meglio così... parenti vostri mai!

    • a ludo perdonami ma DE CHE SQUADRA SEI???? ancora nun l'ho capito!!!

    • ...... per fortuna

      • per fortuna........ NOSTRA!!!!!!!!! ehehehhehe

        • Ciao Serpico, Cercati un avversario, e' partita la sfida Avatar

          • ciao arnold tutto bene?? la figliola cresce??? si ho letto preferisco non partecipare per scaramanzia le scomesse le perdo sempre quindi!!!!

            • perchè non fai una scommessa con il tuo amico Luis Figo ?

              • ahhaha ha già vissuto il suo momento di notorità scrivendo facezie quindi ha esaurito il bonus!! ehehehehe

            • guarda che cò questi se vince facile...

              • pon ciponci poppò

  • Nun semo nemmeno parenti alla lontana, visto che so nati 27 anni dopo!!!!!

Notizie di oggi

  • Politica

    Maestre assunte, il Pd in coro: "Raggi fa suo un risultato del Governo"

  • Cronaca

    Ostia: è morto Alessandro, il ragazzo picchiato e lasciato sanguinante in strada

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Salaria: scontro auto-camper, un morto. Gravi due bambini

  • Cronaca

    Ostia, blitz della Finanza: "sigilli al Porto". Sequestrati 450 milioni di beni

I più letti della settimana

  • Calendario Serie A 2016-2017: le partite della Roma

  • Calendario Serie A 2016-2017: le partite della Lazio

  • Eur, a settembre la tre giorni del Rally di Roma Capitale

  • Lazio, Lotito ha deciso: torna Peruzzi

  • La storia di Sor Luciano, il segretario vuole restituire 3700 tesserini ai calciatori del San Basilio

  • Totti: "Calciatori come i nomadi, seguono i soldi e non il cuore"

Torna su
RomaToday è in caricamento