rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Roma di rigore, Lazio ko

Emozioni nel pomeriggio domenicale: stracittadina ai giallorossi con polemiche. La Roma vince il derby con due rigori di Borriello e Vucinic. Penalty negato alla Lazio su Mauri

Va ai giallorossi il derby della Capitale. I ragazzi di Ranieri sono letali dal dischetto con Borriello prima e Vucinic poi. La Lazio, dal canto suo invece, protesta per 2 rigori non dati di cui uno netto. Olympia non vola e questo già lasciava presagire il peggio in casa Lazio. La legge non scritta nel derby romano continua a valere: la squadra più indietro in classifica vince. La rete di Borriello è la scintilla che ha acceso un match nel primo tempo tattico che ha visto però una Roma più propositiva rispetto alla Lazio. Menez dopo poco abbandona la gara, al suo posto un positivissimo Greco. Dopo il vantaggio romanista la Lazio ha provato a rendersi pericolosa prima con Floccari e poi con Hernanes ma Julio Sergio è super. La Lazio insiste e protesta per un rigore, netto, su Mauri a zero metri dalla porta giallorossa. Morganti lascia correre. Nel finale la Roma spreca la palla del raddoppio, prende una traversa con Simplicio e poi riceve il secondo rigore a favore. Vucinic lo calcia, lo segna e dedica il gol al figlio appena nato correndo sotto la Sud. Delirio giallorosso. Gli uomini di Reja recriminano a gran voce ma nonostante la sconfitta restano in vetta alla classifica ma con soli due punti di vantaggio sul Milan.

Nel primo tempo i ritmi sono bassi e la tensione si fa sentire. Subito scintille tra Stendardo e Borriello. La Roma, comunque, è pià propositiva in avvio. Vucinic è ispirato e svaria per tutto il fronte offensivo. Riise accompagna bene e Borriello davanti mette in seria difficoltà i centrali laziali. Al 23' prima occasione per quelli che oggi sono i padroni di casa. Coss di Mauri in area per Rocchi, il capitano biancoceleste non ci arriva per un soffio. La Lazio insiste e ci prova anche Hernanes con un tiro al volo in area, ma la palla sfiora la traversa. La Roma risponde su punizione con uno schema per Perrotta. Guai per Ranieri, out Menez. Dentro Leandro Greco. Al 42' il centrocampista giallorosso rischia di diventare Principe a cui viene annullato un gol, per una leggera posizione irregolare di Borriello. Proteste giallorosso. Nel secondo tempo succede di tutto. Al quarto, tiro di Simplicio dalla distanza e Lichtsteiner colpisce di mano in area. Calcio di rigore per la Roma. Borriello va sul dischetto, Muslera ci arriva: prima ferma il pallone e poi lo vede rotolare in rete. Rigore con esito clamoroso e gol giallorosso. La Lazio accusa il colpo ma reagisce a testa bassa. Floccari di testa sfiora l’incrocio dei pali con Julio Sergio battuto. I giallorossi sembrano sulle gambe, i ragazzi di Reja insistono: Hernanes lanciato da Mauri a tu per tu con Julio Sergio calcia sulle gambe del portiere giallorosso. Alla mezzora clamorosa traversa di Simplicio che sbaglia un gol impossibile. Capovolgimento di fronte, calcio di punizione laterale per la Lazio Mauri viene trattenuto in area da Risse ma per l’arbitro non è calcio di rigore. Laziali impazziti verso Morganti. Protestano tutti e Foggia viene ammonito. Al 40' Lazio vicino al pari. Il cross di Zarate attraversa tutta l'area, arriva Foggia che colpisce il palo alla destra di un impietrito Julio Sergio. Passano un paio di minuto e il nuovo entrato Julio Baptista viene atterrato in area, all'altezza del vertice sinistro e guadagna il secondo giusto calcio di rigore. Va Vucinic che spiazza Muslera per il tripudio giallorosso. Sulla maglia del montenegrino, si legge la scritta per la moglio e per il figlio appena nato: "Mi hai regalato un sogno ALEKSANDER ti amo".  La Lazio prova con l'orgoglio e al terzo di recupero recrimina ancora. Fallo di mano di Simplicio in area ma per Morganti non è rigore. La palla prima di finire sulla mani del brasiliano, sbatte sul ginocchio dello stesso. E' l'ultima emozione. Vince la Roma. Quali saranno ora le ripercussioni del derby?

Ranieri a Sky a fine gara commenta così: “Sono molto felice, i ragazzi sono stati splendidi dopo Basilea. Sono molto soddisfatto al di là dei gol, la Roma ha giocato con intelligenza, con grande senso tattico. Non è migliorata la condizione, i ragazzi hanno saputo reagire. Il periodo difficile lo stiamo superando. Totti? Manca sempre il Capitano. Dedichiamo la vittoria a lui”.

 

TABELLINO


LAZIO (4-3-1-2): Muslera; Lichtsteiner, Stendardo, Dias, Radu; Brocchi, Ledesma, Mauri; Hernanes; Rocchi, Floccari.
A disp.: Berni, Scaloni, Garrido, Matuzalem, Bresciano, Foggia,  Zarate
All.: Reja
 
ROMA (4-3-1-2) Julio Sergio; Cassetti, Mexes, N. Burdisso, Riise; Perrotta, De Rossi, Simplicio; Menez (dal 39'pt Greco); Borriello (33' ST Brighi), Vucinic
A disp.: Lobont, G. Burdisso,  Cicinho, Castellini, Pizarro, Okaka,  Adriano
All.: Ranieri
 
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.

 

a breve aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma di rigore, Lazio ko

RomaToday è in caricamento