rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Lazio-Parma 2-1 | Perea porta i biancocelesti ai quarti, ma che sofferenza

Decide una doppietta del colombiano allo scadere, quando la partita sembrava destinata ai supplementari. Nel finale di primo tempo l'illusorio pareggio di Biabiany. Ai quarti la Lazio affronterà la vincente di Napoli-Atalanta

Pur soffrendo tantissimo e presentandosi come una squadra per lunghi tratti inguardabile, la Lazio riesce ad avere la meglio sul Parma nei minuti finali dell'incontro grazie ad una doppietta di Brayan Perea, a segno nel primo tempo (25'), e in pieno recupero (91'). Ai ducali, illusi dal pareggio di Biabiany in chiusura di primo tempo, resta il rimpianto di aver sciupato tantissime occasioni per volgere la partita a proprio favore.

Primo tempo in chiaroscuro per la formazione biancoceleste, o meglio per le sue seconde linee: la Lazio inizia esercitando un buon pressing sui propri avversari, e sfiora il vantaggio già in avvio con Brayan Perea. Il colombiano dopo qualche timida sortita offensiva, trova l'1-0 al 25' con un tap-in sulla respinta corta di Bajza, non perfetto sul tiro di Felipe Anderson. Con il passare dei minuti però il Parma prende campo e si fa vedere sempre più spesso nella metà campo laziale: la squadra di Donadoni morde soprattutto con le ripartenze brucianti di Biabiany e Sansone. Proprio il francese trova il pareggio in chiusura di primo tempo, quando la difesa della Lazio lo lascia completamente da solo davanti a Berisha: per Biabiany è un gioco da ragazzi battere l'albanese. 

Nella seconda frazione rientra in campo soltanto una squadra: il Parma. I ducali piantonano stabilmente la metà campo della Lazio, e si rendono pericolosi in numerosissime occasioni. La più clamorosa è quella sprecata da Sansone a tu per tu con Berisha. Reja, vedendo la squadra in bambola corre ai ripari e inserisce Cavanda, Candreva e Dias al posto di Radu, Ederson e Novaretti (problemi fisici per i due difensori). Il Parma sembra poter chiudere i conti da un momento all'altro ma il cronometro scorre e il match si avvia ai supplementari. Alla fine però succede quello che non t'aspetti e Brayan Perea, raccoglie un pallone sporcato dalla difesa gialloblù, proprio davanti a Bajza, che infila per la seconda volta. Questa però è quella decisiva, visto che Gervasoni dopo poco più di due minuti di recupero fischia la fine e sancisce il passaggio ai quarti della Lazio. I biancocelesti se la vedranno con la vincente di Napoli-Atalanta.

IL TABELLINO DI LAZIO-PARMA 2-1

LAZIO (4-2-3-1) - Berisha: Konko; Ciani, Novaretti, Radu (57' Cavanda); Onazi, Biglia; FelipeAnderson, Ederson (67' Candreva), Keita; Perea. All.: Reja A disp.: Strakosha, Guerrieri, Biava, Dias, Vinìcius, Ledesma, Gonzalez, Klose, Floccari.

PARMA (4-3-3) - Bajza; Cassani, Felipe, Paletta, Gobbi; Parolo, Marchionni, Gargano; Biabiany (66' Palladino), Cassano, Sansone. All.: Donadoni A disp.: Mirante, Coric, Mesbah, Rosi, Kone, Galloppa, Munari, Amauri

Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 25', 90+1' Perea  (L) 43' Biabiany (P)

Ammoniti: Biglia, Perea (L) Felipe (P)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Parma 2-1 | Perea porta i biancocelesti ai quarti, ma che sofferenza

RomaToday è in caricamento