rotate-mobile
Sport

Lazio-Panathinaikos 3-0 | Greci spazzati via. Roma e derby nel mirino

Una doppietta di Kozak e un gol di Floccari permettono alla Lazio di ipotecare il passaggio del turno in Europa League pensando, con più tranquillità, al derby

Nella quarta giornata di Europa League, la Lazio batte il Panathinaikos 3 a 0. In uno stadio Olimpico semi deserto, nel primo tempo i biancocelesti segnano due volte con Libor Kozak. Nella ripresa anche Sergio Floccari timbra il cartellino. Lazio prima nel Gruppo J con 8 punti davanti al Tottenham a 6, Maribor terzo a 4 e Panathinaikos ultimo a 2 punti. Vladimir Petkovic è contento e ora potrà concentrarsi sul derby di domenica contro la Roma. Scontri all'inizio del match tra tifosi greci e polizia.

IL MATCH - Cambia anche modulo l'allenatore bianco azzurro. Sceglie un 4-3-3. Pericolosi gli esterni offensivi del Panathinaikos, che sembrano essere partiti subito con una marcia in più. A parte Christodoulopoulos, il Panathinaikos non ha grande qualità in mezzo. E lo fa subito vedere. La Lazio trova le misure e, dopo le prime incertezze, fa iniziare una partita diversa. E' importante per la Lazio qualificarsi con una giornata di anticipo, da un punto di vista agonistico e per affrontare più serenamente il derby contro la Roma. Al 20' crossa basso in mezzo Spiropoulos, non ci arriva il compagno. Bravo Scaloni ad allontanare. 
 
Al 22' gran gol di Kozak, un tiro a giro, leggero, dal limite dell'area, che vola in porta come una piuma. 1-0 per la Lazio. Al 24' bruttissimo fallo di Seitaridis su Kozak, che si ferisce pesantemente. Tacchettata sulla fronte. Brutta entrata. Il ceco riprende il gioco con una vistosa fasciatura. Insiste la Lazio con Zarate e Ledesma. L'attaccante, in particolar modo, torna spesso verso la propria metà campo per impostare il gioco. Al 40' arriva il raddoppio: Kozak ruba palla all'avversario, entra in area e di piatto sinistro insacca un gran gol. Doppietta per lui e 2 a 0 Lazio. Nell'altra partita del girone Tottenham e Maribor pareggiano 1 a 1. Finisce così il primo tempo.
 
Non ci sono stati cambi rispetto al primo tempo. Avanti Zarate al 5': sale dalla trequarti, spiazza l'avversario e arriva sotto porta crossando in mezzo. Nessun problema per Karnezis, ma sono queste le azioni di cui ha bisogno la Lazio. Al minuto 11 parte Zarate, che calcia benissimo. Una palla a rientrare che finisce fuori di poco. Sarebbe stata imprendibile per il portiere greco. Al 13' Lazio in gol con Floccari. Zarate calcia perfettamente la punizione e serve l'attaccante, che si innalza e di testa la piazza dentro. 
 
Al 20' insiste Ledesma, che serve Zarate poi Onazi, che dalla distanza fionda contro Karnezis. Si stende e manda la palla fuori con una mano. Una bella azione. Non c'è spazio per l'attacco della squadra greca, i difensori laziali non ne fanno passare una. Fallo di Cana. Punizione per i greci al 27': la battuta provata da Seitaridis, Maschetti sicuro. Zarate batte il corner, il neo entrato Klose serve Floccari, che con un bel gesto tecnico prova ad insaccare di testa. L'arbitro fischia per fallo proprio di Klose. Poteva essere un'altra buona occasione. Non c'è però più tempo. La Lazio vince e ipoteca la qualificazione.
 
TABELLINO: LAZIO-PANATHINAIKOS 3-0
Lazio (4-4-2): Marchetti 6; Scaloni 6, Ciani 6,5, Cana 6,5, Radu 6; Onazi 6, Gonzalez 6,5 (22' st Hernanes 6), Ledesma 6,5 (35' st Lulic sv); Zarate 6; Kozak 7 (31' st Klose sv), Floccari 6,5. A disp.: Bizzarri, Biava, Candreva, Hernanes, Mauri, Klose. All.: Petkovic 6,5.
Panathinaikos (4-3-3): Karnezis 5; Seitaridis 5, Chouchoumis 5 (14' st Mavrias 5,5), Vyntra 5,5, Spyropoulos 5; Velazquez 5,5, Vitolo 5,5, Christodopoulos 5; Zeca 5 (33' st Lagos sv), Toché sv (23' Petropoulos 5), Owusu-Abeye 5,5; A disp.: Kapino, Fourlanos, Tryantafyllopoulos, Fornaroli, Barbarouses. All.: Ferreira 5.
Arbitro: Schorgenhofer (Aut)
Marcatori: 22' Kozak, 40' Kozak, 14' st Floccari
Ammoniti: Cana (L); Seitaridis, Vitolo, Velazquez (P)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Panathinaikos 3-0 | Greci spazzati via. Roma e derby nel mirino

RomaToday è in caricamento