rotate-mobile
Sport

La Lazio con le grandi va ko: il Napoli domina. Cori razzisti all'Olimpico

I padroni di casa non partono male ma il solito Higuain e Callejon puniscono due volte Marchetti. Nella ripresa i biancocelesti ci provano ma non pungono. Da segnalare un episodio di razzismo che ha obbligato l'arbitro a sospendere momentaneamente il match

La Lazio perde 2 a 0 contro il Napoli, nel match della 23^ giornata di Serie A. I partenopei sono indemoniati e nei primi 27 minuti passano con Gonzalo Higuain e José Maria Callejon. Nella ripresa match sospeso momentaneamente per ululati razzisti contro Kalidou Koulibaly

PRIMO TEMPO - Partono forte gli ospiti che, in avvio, attaccano a testa bassa. I biancocelesti, invece, si chiudono e ripartono in contropiede. Al 7' errore clamoroso di Basta, che tocca per Marchetti non avvedendosi di Higuain: il numero 9 controlla il pallone in area e scarica il destro. Paratissima del portiere della Lazio. 

Si gioca a ritmi buoni. La squadra di Pioli, nonostante la differenza tecnica evidente, non vuole darsi pervinta e con Anderson e Candreva spinge sugli esterni. Al 20' bella azione personale di Lulic che converge e calcia col destro: palla alta di poco. 

Al 24' Higuain sblocca la gara. Lancio per Callejon sulla sinistra, palla corta per Higuain che tira da distanza ravvicinata: il tiro viene respinto da Marchetti ma il pallone carambola prima sul petto del Pipita e poi nella rete biancoceleste. Sospetta la posizione di Callejon. Poco dopo Lopez ci prova ancora, la Lazio va in difficoltà e soffre. 

Al 27' Callejon fa 2 a 0. Lancio perfetto di Insigne, che trova in profondità Callejon. Lo spagnolo, davanti a Marchetti in uscita, lo supera con un elegante pallonetto. Lazio ko. Gioca in scioltezza invece il Napoli con il doppio vantaggio. La squadra di Pioli è anche sfortunata: al 38' Candreva è costretto ad alzare bandiere bianca. Al suo posto Keita. E' l'ultima emozione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Pioli chiede ai suoi centrocampisti maggiore intensità, soprattutto a Parolo ed Onazi. Il Napoli, però, appare fin troppo superiore. E' ubriacante il giro palla della squadra di Sarri che non permette ai capitolini di rientrare in partita. I partenopei gestiscono il vantaggio senza mai soffrire. Al 61' Konko ha una buona chance ma la spreca malamente. 

La Lazio, con l'orgoglio, ci prova ma i tentativi di Klose e compagni sono deboli. Al 68' Irrati, per cori razzisti verso Koulibaly, è costretto a sosprendere il match: brutto episodio. Pioli le prova tutte: Mauri per Klose. Al 77' colpo di testa a lato di Mauricio. Il Napoli non soffre. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Lazio (4-3-3):
Marchetti 6; Basta 5, Mauricio 5,5, Hoedt 4,5, Konko 5; Onazi 5,5, Parolo 5,5, Lulic 6; Candreva 6,5 (38' Keita 6), Klose 4,5 (74' Mauri 6), Felipe Anderson 6. A disp.: Berisha, Guerrieri, Gentiletti, Patric, Murgia, Djordjevic. All.: Pioli 
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 5, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Strinic 5,5; Lopez 6, Jorginho 6, Hamsik 6; Callejon 7,5, Higuain 7 (71' Gabbiadini 6), Insigne 6,5 (64' Mertens 6). A disp.: Gabriel, Rafael, Ghoulam, Regini, Chiriches, Luperto, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri
Marcatori: Higuain (N), Callejon (N) 
Ammoniti: Lulic (L), Hoedt (L) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lazio con le grandi va ko: il Napoli domina. Cori razzisti all'Olimpico

RomaToday è in caricamento