rotate-mobile
Sport

Lazio-Livorno 2-0 | Torna Klose e Petkovic può sorridere

Torna Klose e i biancocelesti segnano subito, per ben due volte, proprio con il tedesco. Nella ripresa i biancocelesti amministrano il vantaggio

La Lazio vince 2 a 0 contro il Livorno nella 16^ giornata di Serie A. Nel primo tempo Miroslav Klose si prende la scena e timbra il cartellino due volte, firmando una doppietta che indirizza il match. Nella ripresa i biancocelesti amministrano il vantaggio senza problemi.

LE SCELTE - Non ci sono sorprese nella formazione del Livorno, mentre Vladimir Petkovic cambia qualcosa. Il tecnico biancoceleste ha diramato all'ultimo la lista dei convocati, in cui a sorpresa non c'è Keita. Pare che il talentino non sia stato inserito in lista per una lite con un compagno (Radu forse). In campo ci sarà invece Klose a guidare l'attacco laziale, con Biglia a centrocampo e Konko sulla fascia destra in difesa. 

PRIMO TEMPO - Nella Lazio Ederson agisce alle spalle di Klose. 3-5-2 lo schieramento della formazione ospite, con il tandem Siligardi-Paulinho. Lazio abbastanza aggressiva in questo avvio di gara, Livorno un po' contratto. Al 5' fallo di Coda su Radu, punizione interessantissima da posizione defilata per la Lazio. Il giocatore del Livorno viene anche ammonito. Dalla punizione che ne segue Cana, da pochi passi, sfiora il gol del vantaggio. Al 9' ancora Lazio. Cross di esterno di Lulic sul quale non riescono ad arrivare né Klose né Candreva. La difesa livornese era in ritardo.

Al minuto 11 Lulic lavora un bel pallone e crossa: Klose sale in cielo e colpisce. Palla fuori di poco. Al 13' tiro cross di Konko: Bardi controlla la sfera. E' partita bene la Lazio, intenzionata a invertire la tendenza negativa di questo avvio di stagione. Tiro sbagliato di Candreva da cui scaturisce un assist involontario per Klose. Il tedesco in scivolata colpisce in pieno il palo a Bardi battuto al 16'. E' il preludio al gol. 

Al 18' Klose porta avanti la Lazio. Ancora un'azione sull'asse Candreva-Klose, che oggi sta tagliando in due la difesa del Livorno. Pallone in mezzo per il tedesco, Bardi prova a opporsi come può ma nel rimpallo il pallone finisce ancora tra i piedi di Klose, che a porta praticamente vuota insacca l'1-0. Il ritorno del tedesco ha davvero cambiato faccia alla Lazio. Il Livorno è alle corde e la Lazio inisiste. 

Al 27, ancora Klose, fa due a zero. Che istinto del gol da parte del tedesco, che corregge in rete a difesa praticamente sguarnita un pallone in mezzo di Hernanes. Il brasiliano, però, poco dopo viene e ammonito e, diffidato, salterà il match contro il Verona. La Lazio controlla il doppio vantaggio e il Livorno non ha la forza necessaria per ripartire. Al 40' colpo di testa insidioso di Paulinho. Pallone fuori non di molto. La reazione del Livorno, per ora, è tutta qui.

SECONDO TEMPO - Si riparte con diversi cambi. Nella Lazio dentro Biava per Cana. Nel Livorno fuori Coda e Mbaye, dentro Valentini e Greco. Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di ripresa, servirebbe una reazione del Livorno per riaccendere la sfida. La Lazio, per ora, non sta avendo problemi a controllare il risultato. La gara si gioca tutta in mezzo al campo, Davide Nicola non riesce a dare la scossa ai suoi. Colpo di testa velleitario tentato da Ceccherini, pallone a lato al 58'. Al 60' Duncan cerca una conclusione improbabile da casa sua, il pallone finisce lontanissimo dai pali.

Livorno poco convinto quando attacca. Nella Lazio entra Perea al posto di Ederson. Nicola butta nella mischia anche Emeghara per Siligardi. Al 68' conclusione tentata da Emeghara, nulla di fatto. Il Livorno continua a non apparire convinto quando attacca. Partita davvero da sbadigli in questo secondo tempo. Non si è ancora vista una vera occasione da gol.

Al minuto 82' palla di Perea per Candreva che fa tutto da solo e trova la respinta di Bardi. Non la prende bene Klose, che era solo in mezzo all'area. Si sporca finalmente i guanti anche Marchetti, bravo a bloccare un sinistro di Emerson dalla lunga distanza, reso insidioso da una deviazione fortuita di Hernanes. La partita però non ha più sussilti. Finisce così. 


>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Lazio (4-1-4-1):
Marchetti 6; Konko 6, Cana 6 (46' Biava 6), Dias 6 (80' Ciani sv), Radu 6; Biglia 6; Candreva 6,5, Ederson 5,5 (65' Perea 6), Hernanes 6,5, Lulic 6,5; Klose 8. All.: Petkovic. A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Vinicius, Cavanda, Ledesma, Onazi, Felipe Anderson, Floccari. All.: Petkovic
Livorno (3-5-1-1): Bardi 6; Coda 5 (46' Valentini 6), Emerson 5, Ceccherini 5,5; Schiattarella 5,5, Luci 5,5, Biagianti 5, Duncan 5, Mbaye 5 (46' Greco 6); Siligardi 5,5 (64' Emeghara 6); Paulinho 5,5. A disp.: Anania, Aldegani, Rinaudo, Lambrughi, Gemiti, Belingheri, Mosquera, Benassi, Borja. All.: Nicola
Marcatori: 2 Klose (La)
Ammoniti: Coda (Li), Hernanes (La), Schiattarella (Li), Luci (Li), Greco (Li), Radu (La)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Livorno 2-0 | Torna Klose e Petkovic può sorridere

RomaToday è in caricamento