rotate-mobile
Sport

Lazio-Legia Varsavia, probabili formazioni: spazio a Floccari

Petkovic: "Stiamo bene e abbiamo margini di miglioramenti e contro il Legia dovremo continuare questa crescita per arrivare ai prossimi impegni al 100%"

"Sicuramente cercherò di mettere la migliore formazione possibile perchè vogliamo vincere la partita. I giocatori sono professionisti, il campionato è molto importante ma giocare e vincere in Europa è bello. Vogliamo arrivare il più lontano possibile e cercheremo di onorare e vincere le partite in tutte e tre le competizioni". Almeno a parole, il tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, non pensa al derby con la Roma di domenica ma preferisce concentrarsi sull'esordio in Europa League di domani, contro il Legia Varsavia. 

Primo confronto ufficiale nelle coppe europee tra le due squadre in Italia. La Lazio ospita per la seconda volta una rivale polacca: nel precedente pareggio per 3-3 contro il Wisla Cracovia, nella coppa Uefa 2002/03. Per il Legia Varsavia si tratta della settima trasferta ufficiale in Italia nelle classiche coppe europee, dove finora non ha mai vinto: bilancio di 2 pareggi e 4 sconfitte polacche e senza gol da 216'. L'ultima rete polacca in Italia è stata siglata da Kowalczyk al 54' di Sampdoria-Legia Varsavia 2-2 del 20 marzo 1991, in coppa delle Coppe; poi sconfitte a Vicenza e Udine. 

La Lazio ha perduto solo una delle ultime 12 euro-gare casalinghe disputate: è accaduto il 16 febbraio 2012 quando, in Europa League, fu superata per 1-3 dall'Atletico Madrid. Nelle altre 11 partite considerate lo score interno laziale è stato di 8 successi e 3 pareggi. 

Il Legia, reduce da 4 pareggi consecutivi in gare europee ufficiali, non ha subito gol solo in una delle ultime 11 euro-trasferte disputate: è accaduto il 20 ottobre 2011 quando, in Europa League, si impose per 1-0 in casa del Rapid Bucarest. Nelle altre 10 partite esterne considerate i polacchi hanno complessivamente incassato 15 reti. Dirige l'islandese Jakobsson, classe 1969, internazionale dal 2003. Al debutto con Lazio e Legia, vanta un solo precedente nelle coppe con club italiani: Spartak Mosca-Udinese 1-2 in coppa Uefa il 6 novembre 2008

PROBABILI FORMAZIONI 
LAZIO (4-3-3) -
Marchetti; Cavanda, Cana, Ciani, Konko; Gonzalez, Onazi, Hernanes; Ederson, Floccari, Keita.
LEGIA VARSAVIA (4-2-3-1) - Skaba; Broz, Rzezniczak, Dossa Junior, Brzyski; Vrdoljak, Furman; Ojamaa, Radovic, Kosecki; Saganowski. All.: Urban.
Arbitro: Jakobsson (ass.: Gudmundsson e Gunnarsson. IV° uomo: Thorleifsson. Ass. di porta: Hjaltalin e Jonsson).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Legia Varsavia, probabili formazioni: spazio a Floccari

RomaToday è in caricamento