rotate-mobile
Sport

Lazio che peccato! La Juventus espugna ancora l'Olimpico

I biancocelesti mettono alle corde gli uomini di Ferrara ma spuntati non riescono a concrettizzare. Negli ultimi 20 minuti esce la Juve che vince con i gol di Caceres e Trezeguet

Una Lazio gagliarda s'arrende a una Juve solida. E' questo il responso della 3^ giornata che all'Olimpico ha vinto ancora una Juventus vincente, nonostante la prova opaca di Diego (sostituito al 44° del pt). La squadra di Davide Ballardini, ben messa in campo, paga la mancanza di alternative e le troppe assenze pesanti. Peccato. Peccato non aver visto in campo Rocchi e Zarate. Peccato per le situazioni, ormai logoranti, che riguardano Ledesma e Pandev (oggi sarebbero stati fondamentali). Peccato per il goal annullato, ingiustamente, sul finire di primo tempo. Peccato si, ma Ballardini non si nasconde dietro a facili scuse e, seppur con un filo di amarezza, commenta così la gara dei suoi: “Anche gli arbitri possono sbagliare. Non ci attacchiamo a queste cose, la soddisfazione è la partita fatta e questo ci dà grande forza per andare avanti. Siamo certi che più avanti succederà un episodio positivo anche per noi . Abbiamo fatto una grande partita e questo ci soddisfa. Non il risultato che non credo sia giusto. Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno giocato stasera e sottolineo la prova dei miei giocatori”. La difesa biancoceleste, dopo il primo quarto d'ora, non subisce mai i centravanti juventini.

In mediana buona la prova di Baronio che nel primo tempo contrasta bene Diego. Le fasce funzionano:  Lichtsteiner tiene bene la posizione, Kolarov spinge per buona parte della partita ed è una continua minaccia. Buona anche la prova di Foggia. Il numero 17 della Lazio gioca a ridosso di Cruz e nonostante un'infiltrazione fattagli prima del match, è autore di una grande prova impensierendo spesso Legrottaglie. La Lazio accusa il vantaggio della Juve (Caceres), Ballardini manda in campo prima Inzaghi al posto di Dabo, poi Eliseu per uno stremato Foggia. I padroni di casa, però, hanno già dato il meglio mentre la Juve si conferma squadra coriacea e porta a casa il risultato. Appuntamento giovedì ore 21:00 all'Olimpico contro il Salisburgo in Europa League. Pronti al riscatto!

GOL E AZIONI IMPORTANTI
10' Prima grande occasione per la Juve. Sponda di petto di Amauri fuori area per Trezeguet che spara al volo di destro, Muslera respinge in angolo coi pugni. 

14' Il cross sbagliato di Camoranesi di trasforma in un tiro. Muslera si fa trovare attento.

21' Kolarov si beve Camoranesi e Caceres, poi lascia partire un siluro che Buffon devia in angolo. La Lazio preme

28' Baronio si rende pericolosissimo dalla distanza con un destro che cambia traiettoria più volte. Ma Buffon è attento e respinge

44' Diego va ko: il brasiliano resta a terra toccandosi una coscia. Non ce la fa a proseguire.

46' Giallo all'Olimpico. La Lazio segna un goal dopo un mischione incredibile in area bianconera ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo dubbio di Cruz su Legrottaglie. Tutti intorno all'arbitro a chiedere spiegazioni. Non basterà qualche replay a chiarire una situazione di gioco davvero confusa.

53' Amauri non trova la deviazione vincente per un soffio. Grosso crossa forte e teso, Muslera non la prende e Amauri in tuffo di testa non trova il pallone

64' Bella combinazione Giovinco-Marchisio, il pallone arriva a Trezeguet che trova una deviazione debole da posizione favorevolissima

72' Goal della Juventus: Cross di Marchisio, la palla resta in area dopo un batti e ribatti e Caceres di destro batte Muslera. 1-0 per i bianconeri

94' Goal della Juventus: La Juve raddoppia nell'ultimo minuto di recupero con il francese che sfrutta bene una respinta di Muslera su tiro di Amauri. 2-0.

TOP

Alexander Kolarov 6,5: Il serbo è di gran lunga il migliore tra i 22 in campo nel primo tempo. Il terzino sinistro della Lazio spinge benissimo per il primi 45 minuti e al 21' chiama Buffon al grande intervento. In difesa, un suo tallone d'achille, non soffre mai. Ha tutto per diventare uno dei terzini più forti al mondo.

Roberto Baronio 6: Il regista di Ballardini merita questa citazione perchè gioca ancora una buona partita e (ancora) non fa rimpiangere Ledesma. In copertura, nel primo tempo, annulla Diego e sbaglia davvero poco in impostazione. Negli ultimi venti minuti cala, come tutta la squadra e soffre Giovinco. Merito a Ballardini per aver recuperato questo giocatore

FLOP

Stefano Mauri 5: Tra i titolari della Lazio è il peggiore. In copertura aiuta poco, in attacco si inserisce ancora meno. In questa partita, viste le assenze di Rocchi e Zarate doveva essere fondamentale e aiutare a collegare il reparto offensivo al centrocampo. Obiettivo fallito.

La panchina 4: Appena ci sono un paio di assenze in casa Lazio è subito emergenza. Gli ingressi in campo di Simone Inzaghi e Eliseu dimostrano quanto le riserve biancocelesti non siano all'altezza di questa squadra. Impossibile non ricordare le rinunce forzate di Ledesma e Pandev. Un lusso che questa squadra non può permettersi.


Lazio - Juventus: 0-2

Reti: 72' Caceres, 94' Trezeguet

LAZIO (4-3-1-2): Muslera 6; Lichsteiner 6, Diakitè 6,5, Siviglia 6, Kolarov 7; Dabo 5,5 (77' S. Inzaghi sv), Baronio 6,5, Mauri 6; Matuzalem 6; Cruz 5,5, Foggia 6 (80' Eliseu sv). All. Ballardini.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 6,5; Caceres 6, Legrottaglie 5, Chiellini 6, Grosso 6 (90' Molinaro); Camoranesi 5,5 (69' Tiago), Felipe Melo 6,5, Marchisio 6,5; Diego 5,5 (45' Giovinco 6,5); Amauri6,5, Trezeguet 6. All. Ferrara.
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Legrottaglie, Felipe Melo, Caceres, Amauri
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio che peccato! La Juventus espugna ancora l'Olimpico

RomaToday è in caricamento