rotate-mobile
Sport

Lazio-Empoli 4-0 | E' sorpasso:la Nord in tripudio. Show all'Olimpico

Mauri, dopo appena 4 minuti, apre le danze all'Olimpico. Poi Klose e Candreva, prima dell'intervallo, chiudono i giochi. Anderson poi cala il poker. Pioli raggiunge Maestrelli con 8 vittorie consecutive

La Lazio vince 4 a 0 contro l'Empoli, nella 30a giornata di Serie A. Pronti via e la squadra di Stefano Pioli passa con Stefano Mauri. I padroni di casa dominano e raddoppiano con Miroslav Klose e vanno ancora in rete con un bel gol di Antonio Candreva. Ad inizio ripresa Felipe Anderson cala il poker e così i biancocelesti volano al 2° posto

LE SCELTE -  Lazio in campo con il 4-2-3-1 a trazione anteriore. Lulic agirà sulla corsia di sinistra mentre sulla trequarti ci saranno Candreva, Mauri e Felipe Anderson a sostegno di Klose, unica punta. Nessuna novità nello schieramento dell'Empoli. Maurizio Sarri si affida al 4-3-1-2 con Saponara alle spalle delle due punte che saranno Pucciarelli e Maccarone. Panchina invece per Ciccio Tavano e Mchedlidze. 

PRIMO TEMPO - Subito Empoli in avanti grazie ad una forte pressione. Al 2' ci prova Saponara: sugli sviluppi di un fallo laterale, Mario Rui scambia con Croce e serve il trequartista azzurro che da posizione decentrata calcia sull'esterno della rete. C'è stata una deviazione e sarà calcio d'angolo. La Lazio però non sta a guardare e al 4' passa con Mauri. Felipe Anderson innesca la velocità di Cavanda sulla corsia di destra. L'esterno difensivo della Lazio guadagna il fondo e pennella un pallone preciso per Mauri che anticipa Hysaj e di testa batte Sepe.

Al 15' ci prova Candreva. Tiro potente del numero 87 biancoceleste dalla grande distanza, ma Sepe in due tempi fa sua la sfera. Al 22' ancora chance per la Lazio: lancio in profondità di De Vrij per Klose che scatta in posizione regolare. Sepe in uscita perde il pallone e per poco l'attaccante tedesco, che si è decentrato troppo, non ne approfittava. La squadra di casa domina. 

Guai per la Lazio al 40': problema al ginocchio sinistro per De Vrij che viene curato dallo staff medico della Lazio. Al suo posto entra Novaretti. Passano 120 secondi e Candreva fa 3 a 0. Missile terra aria dai 25 metri e Sepe freddato: partita già chiusa per una Lazio che, al 42', va ancora in rete ma l'arbitro annulla per un giusto fuori gioco. La Lazio non si ferma più. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa Sarri getta nella mischia Zielinski al posto di Croce. Al 53' gol di Felipe Anderson. Klose ruba palla a Tonelli e si invola verso la porta di Sepe. Giunto in area il tedesco serve a rimorchio Felipe Anderson che calcia in porta ma è bella la respinta dell'estremo difensore di proprietà del Napoli. Sulla ribattuta il più lesto ad avventarsi è sempre il brasiliano che deposita in porta il 4-0.

Al 58' doppio giallo per Novaretti: Lazio in 10. La partita ha poco altro da dire. Cavanda, ammonito, salterà la Juventus sabato prossimo. Berisha, nel finale, salva su Maccarone e Zielinski. Si teme una distorsione al ginocchio per De Vrij. All'Olimpico finisce così: la Lazio vince 4 a 0 e sorpassa la Roma in classifica

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Lazio (4-2-3-1):
Berisha 6; Cavanda 7, De Vrij 6 (41' Novaretti 4), Cana 6, Lulic 6; Parolo 6 (79' Cataldi sv), Biglia 6,5; Candreva 7, Mauri 7, Felipe Anderson 7; Klose 6,5 (60' Ciani 6). A disp.: Strakosha, Guerrieri, Braafheid, Pereirinha, Onazi, Ledesma, Keita, Perea. All.: Pioli
Empoli (4-3-1-2): Sepe 5; Hysaj 4,5, Rugani 4,5, Tonelli 4,5, Mario Rui 4,5 (67' Laurini 6); Vecino 5 (56' Signorelli 6), Valdifiori 6, Croce 5 (48' Zielinski 6); Saponara 5,5; Maccarone 5,5, Pucciarelli 5,5. A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Diousse, Brillante, Piu, Mchedlidze, Tavano. All.: Calzona (Sarri squalificato) 
Marcatori: Mauri (L), Klose (L), Candreva (L), Felipe Anderson (L)
Espulso: Novaretti (L)
Ammoniti: Klose (L), Cavanda (L), Cana (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Empoli 4-0 | E' sorpasso:la Nord in tripudio. Show all'Olimpico

RomaToday è in caricamento