Lazio-Empoli 1-0 | Caicedo indica la via per la Champions

La Lazio sbaglia tanti passaggi ma poi passa con Caicedo. E' la rete che decide il match

La Lazio vince 1 a 0 contro l'Empoli nell'inedito anticipo che apre la 23a giornata del campionato di Serie A. La prima chance, dopo 3 minuti, è per Acerbi: traversone di Romulo dal versante destro, Provedel allontana male il pallone che arriva sui piedi del difensore biancoceleste. La sua conclusione si perde sul fondo. Poco dopo risponde Caputo che sterza e manda al bar Bastos all'altezza del limite dell'area. La sua conclusione sul primo palo trova la parata sicura a terra di Strakosha.

Al 30' la gara si accende. Correa entra in area di rigore e prova la conclusione sul palo più lontano. Provedel compie un bell'intervento bloccando a terra. Poco dopo il  Tucu che si trova a tu per tu con Provedel ma l'estremo difensore dell'Empoli respinge con i piedi. L'Empoli, ben messo, vende cara la pelle ma al 42' Provedel regala un rigore alla Lazio. Dal dischetto Caicedo non sbaglia e rompe l'equilibrio. 

Le pagelle di Lazio-Empoli

Nella ripresa l'Empoli propone Oberlin per Farias. Al 56' Acerbi dimenticato dalla difesa empolese, colpisce di testa. Provedel salva mettendo in corner. Al 59' Milinkovic-Savic, dolorante, esce: al suo posto Cataldi. I toscani, però, non mollano e attaccano a testa bassa con Krunic e Caputo. Al 64' stop di petto di Caicedo e passaggio filtrante per Correa che, ostacolato regolarmente da Dell'Orco, calcia in curva.

Al minuto 77 grande chance per l'Empoli. Silvestre viene dimenticato in area ma spreca il pari. Nel finale la Lazio, stanca, si chiude e resiste all'assalto ospite. Stesso risultato e stesso marcatore di Frosinone-Lazio. Tre punti d'oro per la corsa alla Champions League.

Il tabellino di Lazio-Empoli

Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Bastos 6, Acerbi 6,5, Radu 5,5; Romulo 6, Milinkovic-Savic 6 (59' Cataldi 6), Leiva 6, Berisha 5,5 (76' Badelj 6), Lulic 6,5; Correa 5,5, Caicedo 7 (85' Pedro Neto sv). A disposizione: Proto, Guerrieri, Durmisi, Patric, Kalaj, Zitelli, Luiz Felipe, Jordao, Marusic. Allenatore: Inzaghi.
Empoli (3-5-2): Provedel 5; Veseli 6, Silvestre 6, Dell'Orco 6,5; Di Lorenzo 5,5, Krunic 6,5, Bennacer 6, Traore 5,5 (69' Acquah 6), Pasqual 6 (88' Mchedlidze sv); Farias 5 (51' Oberlin 6), Caputo 6. A disposizione: Perucchini; Brighi, Pajac, Antonelli, Acquah, Maietta, Rasmussen, Diks, Nikolaou, Ucan. Allenatore: Iachini.
Marcatori: Caicedo (L)
Ammoniti: Acquah (E)

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    La stagione degli sgomberi aspetta il nuovo prefetto, nel mirino 24 immobili: nella lista anche i centri sociali

  • Politica

    De Vito scrive dal carcere: "Ho pensato a dimettermi da presidente, ma non lo farò. Credo nella giustizia"

  • Politica

    Case a stranieri e rom, spunta la maestra-talpa di Casa Pound. La smentita: "Notizia falsa"

  • Montesacro

    Montesacro: no al Rino Gaetano Day, il "concertone" gratuito non si farà per ragioni di sicurezza

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

  • Spari alla Marranella: tassista ferito alla mano con un colpo di pistola

  • Doveva laurearsi ma non era vero, studentessa in fuga rintracciata su un treno a Firenze

Torna su
RomaToday è in caricamento