rotate-mobile
Sport

Lazio - Cesena 1 - 0 | Finalmente Zarate! Romagnoli ko

Un lampo dell'argentino dopo 80secondi riporta i biancocelesti in quarta posizione, a +1 dall'Udinese, riducendo il distacco dal Napoli. Gli uomini di Ficcadenti giocano un buon secondo tempo ma non basta

Il derby perso ha lasciato tanti strascichi nella Lazio, che non può contare sugli squalificati Ledesma, Lichtsteiner e Radu, oltre agli infortunati Bresciano, Diakite, Floccari e Rocchi. Poche scelte per Reja, che davanti a Muslera schiera Scaloni, Biava, Dias e Garrido, che esordisce dal 1'. Centrocampo a tre con Gonzalez, Matuzalem ed Hernanes, che probabilmente si scambierà nel ruolo di trequartista con Mauri. In attacco tandem inedito Sculli-Zarate. Anche il Cesena deve fare i conti con le assenze: allo squalificato Giaccherini si aggiungono gli infortunati Budan, Felipe, Sammarco e Rosina, che avrebbe dovuto giocare proprio al posto di Giaccherini. Ficcadenti manda in campo Antonioli; Santon, Pellegrino, Von Bergen e Lauro; centrocampo a tre con Caserta, Colucci e Parolo; davanti Jimenez alle spalle di Bogdani e Malonga.

PRIMO TEMPO - Passano appena due minuti e la Lazio passa: Sculli da sinistra tocca al centro per Mauri, passaggio in mezzo per Zarate che da due passi batte Antonioli, 1-0. Al 12' cross di Zarate deviato da un difensore, il pallone s'impenna e ne viene fuori una traiettoria insidiosa per Antonioli, che non si fa sorprendere. Il Cesena riorganizza le idee e si arrangia come può: al 20', Santon si accentra e affonda, Matuzalem lo butta già da dietro e si prende il primo giallo della partita. Diffidato, il centrocampista della Lazio salterà Napoli-Lazio. I romagnoli trovano le vie chiuse e rischiano al 28' quando Zarate affonda al centro, si porta il pallone sul destro ma la sua conclusione viene deviata in corner da Von Bergen. Il motivo della partia è lo stesso con i padroni di casa pericolosi a ripartire trascinati dal numero 10 argentino. Lazio in vantaggio 1-0 al termine dei primi 45 minuti, match subito in discesa per la squadra di Reja, che dopo il vantaggio si limita a controllare, mentre il Cesena prova a reagire ma non riesce mai a tirare in porta.

SECONDO TEMPO
- Ficcadenti passa al 3-5-2, con Ceccarelli e Santon esterni, la difesa a tre con Pellegrino, Von Bergen e Lauro. A centrocampo Caserta, Colucci e Parolo, in attacco Malonga e Jimenez. Al 6', proprio il 'Mago' cileno affonda al centro e apre a sinistra per Parolo, che calcia debolmente, Muslera blocca a terra senza problemi. E' l'azione più pericolosa del Cesena dall'inizio della partita. Il match rimane a ritmi bassi e al 15' arriva il primo cambio per Reja: fuori Hernanes e dentro Brocchi. Tatticamente non cambia niente, Brocchi si piazza a centrocampo al posto del brasiliano. Più sostanza e meno fantasia nella mediana della Lazio. Sculli da una parte e Parolo dall'altra fanno il solletico ai portieri rivali, ma al 22' il Cesena va vicino al pareggio: Ceccarelli affonda sulla destra e mette al centro per Caserta che prova il destro, la sua conclusione è poco angolata e Muslera para. I romagnoli insistono, la Lazio si difende con grinta. Troppa quella messa in campo da Matuzalem che colpisce al volto Jimenez, l'arbitro non vede. Gesto da prova tv del centrocampista della Lazio che, dopo il derby, verrà punito senz'altro. Gli ospiti passano al 3-4-3 ci provano ma non riescono a colpire, anzi rischiano con Zarate che arriva fino al limite dell'area ma vuol fare tutto da solo e perde palla, con Sculli e Mauri che si lamentano perchè erano smarcati. E' l'ultima azione di un match senza troppe emozioni e che ha visto la Lazio tornare a vincere.

 

TABELLINO


Lazio (4-3-1-2): Muslera 6,5; Scaloni 6 (33' st Stendardo sv), Biava 6,5, Dias 6,5, Garrido 5,5; Gonzalez 6, Matuzalem 6,5, Mauri 6,5 (41'st Kozak sv); Hernanes 5,5 (15' st Brocchi 6); Zarate 7, Sculli 6,5. A disp.: Berni, Stendardo, Ceccarelli, Del Nero, Meghni. All: Reja.

Cesena (4-3-3): Antonioli 7; Santon 6,5, Von Bergen 6, Pellegrino 5, Lauro 5,5 (24' st Benalouane 6); Caserta 6 (24' st Riski 5,5), Colucci 5,5, Parolo 6,5; Jimenez 6, Bogdani 5 (1' st Ceccarelli 6), Malonga 5. A disp.: Calderoni, Piangerelli, Appiah, Gorobsov. All.: Ficcadenti.

Arbitro: Giannoccaro

Marcatori: 2' Zarate

Ammoniti: Matuzalem, Brocchi (L), Lauro (C)

Espulsi: -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio - Cesena 1 - 0 | Finalmente Zarate! Romagnoli ko

RomaToday è in caricamento