rotate-mobile
Sport

Lazio-Catania: 3-1 Ederson, Lulic e Hernanes firmano il successo

Biancocelesti in vantaggio con Ederson al quale ha risposto Barrientos, poi le reti di Lulic e Hernanes. Successo importante per gli uomini di Petkovic ai quali serviva una reazione dopo il ko nella stracittadina

La Lazio torna al successo battendo 3-1 il Catania dopo la sconfitta nel derby di domenica. Partita vivacissima sin dalle prime battute: la sblocca Ederson al 4' ma due minuti più tardi, complice un incredibile svarione difensivo di Lorik Cana il Catania pareggia con Barrientos. In chiusura di primo tempo, Lulic riporta i padroni di casa in vantaggio con una grande azione personale. Nel finale, Hernanes subentrato al posto di Ederson mette il sigillo finale sul successo biancoceleste. La Lazio vola così a 9 punti e si riscatta parzialmente dopo la sconfitta nella stracittadina, mentre il Catania in grande difficoltà, resta appaiato al Sassuolo in ultima posizione.

LA PARTITA  - Dopo appena 6 minuti di gioco il risultato è già sull'1-1: al 4' sblocca la gara Ederson servito da Pereirinha. Disattenzione di Alvarez che si fa scappare la punizione di Candreva, sulla quale è bravo ad avventarsi Pereirinha che serve Ederson. Il brasiliano conclude con una splendida girata e segna l'1-0. Neanche il tempo di gioire però che il Catania gela la Lazio trovando la rete del pareggio con Barrientos.

Cana combina un disastro provando ad allontanare il pallone ma involontariamente serve El Pitu che supera Marchetti con un elegante lob mancino. La Lazio prova a reagire subito e lo fa con il migliore dei suoi, Ederson che serve Floccari, prodigioso Andujar. Poi un episodio dubbio all'8': sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Candreva, Lulic conclude a rete e Alvarez sembra respingere sulla linea con un braccio, ma Irrati lascia proseguire. Al 14' ci prova Cana con un colpo di testa che termina a lato di pochissimo.

Partita estremamente godibile e Lazio che ci prova con insistenza: ci prova Candreva ancora imbeccato da Ederson ma la conclusione finisce alta. Il Catania ci prova soltanto in contropiede non manca di cercare il gol furtivo in contropiede. Dopo un'altra conclusione di un indemoniato Ederson respinta alla mezz'ora da Andujar, arriva finalmente il vantaggio laziale: è il 38'quando Lulic palla al piede spacca in due la retroguardia etnea e conclude con un tiro raso terra da fuori area che prende il palo e finisce in rete 2-1 Lazio, risultato con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con il Catania in avanti per cercare di riequilibrare il risultato. La Lazio però ci mette poco a tornare pericolosa e lo fa con Candreva. Gli ospiti provano a farsi vedere con Almiron, che sugli sviluppi di un corner, ci prova in rovesciata: il pallone termina fuori davvero di poco.

Al 60' il Catania resta in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Bellusci (doppio giall), reo di aver steso  Onazi lanciato a rete. Maran opera dei cambi e uno dei nuovi entrati Kingsley Boateng, ragazzo scuola Milan, si fa subito notare con un potente destro a fil di traversa. Hernanes subentra a Ederson al 76' e ci prova prima con un tiro da fuori area che termina a lato di poco, poi all’85′quando non riesce a sfruttare una respinta corta di Andujar, sparando addosso al portiere argentino e poi finalmente al 94′ con un sinistro dal limite che si insacca all'angolino basso per il definitivo 3-1.

>> LE PAGELLE <<

IL TABELLINO DI LAZIO-CATANIA 3-1

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Cavanda, Cana, Ciani, Pereirinha; Ledesma, Onazi; Candreva (89' Gonzalez), Ederson (76' Hernanes), Lulic; Floccari (70' Perea) A disp.: Berisha, Strakosha, Elez, Hernanes, Keita, Vinicius, Crecco, Gonzalez, Felipe Anderson, Perea All.: Petkovic

CATANIA (4-4-1-1): Andujar 6; P. Alvarez 5,5, Bellusci 4, Spolli 5, Biraghi 6; Plasil 6, Almiron 6 (85′ Tachtsidis sv), Guarente 4,5 (59′ Boateng 6), Monzon 5,5; Barrientos 6,5, Petkovic 5 (59′ Leto sv). A disp.: Frison, Ficara, Legrottaglie, Capuano, Rolin, Freire, Maxi Lopez, Keko, Bergessio. All.: Maran 5,5.

Arbitro: Irrati  di Pistoia 6.
Marcatori: 4′ Ederson (L), 6′ Barrientos (C), 39′ Lulic (L), 94′ Hernanes (L).
Ammoniti: Cana (L), P. Alvarez (C). 
Espulsi: al 60′ Bellusci (C), per somma di ammonizioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Catania: 3-1 Ederson, Lulic e Hernanes firmano il successo

RomaToday è in caricamento