rotate-mobile
Sport

Lazio-Atalanta 3-0 | Mauri show: il capitano biancoceleste illumina l'Olimpico

Nel primo tempo la partita è molto tattica e si tira poco in porta. Nella ripresa Mauri decide la gara con una doppietta. Nel finale gioia anche per Lulic che chiude i giochi

La Lazio batte 3 a 0 l'Atalanta, nella quindicesima giornata di campionato. Nei primi 45 minuti le squadra di equivalgono. Nel secondo tempo i biancocelesti cercano il gol e lo trovano con Stefano Mauri per ben due volte. Nel finale Senad Lulic mette il punto esclamativo sulla vittoria. 

PRIMO TEMPO - Subito molto aggressiva l'Atalanta, che vuole cominciare il match con determinazione, senza farsi schiacciare dalla Lazio. Mauri e Felipe Anderson si scambiano continuamente la posizione, in modo da provare a confondere le idee alla retroguardia orobica. Colantuono chiede a Cigarini di avanzare il proprio baricentro di almeno 5 metri. L'allenatore nerazzurro vede la squadra troppo schiacciata nella propria metà campo. Al 27' ci prova Gonzalez. Volée da fuori dell'uruguaiano, che ha una buona opportunità, ma non inquadra la porta.

La gara è bloccata e le occasioni latitano. Al 37' De Vrij e Mauri lisciano la palla a pochi passi da Sportiello. Al 38' Basta serve Felipe Anderson che ci prova: attento il portiere atalantino. Pioli chiede a Felipe Anderson e Mauri di accentrarsi maggiormente e di giocare quasi da trequartisti alle spalle di Djordjevic, in modo da dare maggiore profondità alla manovra. Il risultato però non cambia e il primo tempo finisce senza gol. 


>>> LE CLASSIFICHE <<<

SECONDO TEMPO - La Lazio cerca il gol. Ci provano subito Radu e Lulic: palla larga. Al 51' Mauri porta avanti i padroni di casa. Affondo in velocità sulla destra di Felipe Anderson, che brucia Del Grosso e mette in mezzo un pallone basso che Mauri deve solamente depositare in rete. Lazio in vantaggio. Al 55' Mauri, con l'interno destro, sfiora il gol del 2 a 0. Palla fuori di niente. Atalanta in bambola. Al 59' bravissimo Felipe Anderson che impegna Sportiello ad una paratona in calcio d'angolo. Al 66' ci prova anche Gonzalez: blocca Sportiello.

Al 72' Mauri raddoppia. Gol pazzesco dell'ex Udinese, che con un sinistro a giro infila l'incolpevole Sportiello. E' 2 a 0. Pioli vuole chiudere la sfida e getta la mischia anche Keita e Klose. Fuori l'ottimo Mauri e l'opaco Djordjevic.

La partita scorre via senza tanti problemi per i biancocelesti e Lulic fa 3 a 0. Spunto sulla destra di Basta, che cerca e trova in mezzo all'area Lulic, il quale anticipa Benalouane e fulmina di testa Sportiello. Finisce così. Vince la Lazio per 3 a 0. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Lazio (4-3-3):
Marchetti 6; Basta 6,5, De Vrij 6,5, Cana 6, Radu 6 (80' Cavanda sv); Gonzalez 6, Ledesma 5,5, Lulic 6; Felipe Anderson 7,5, Djordjevic 5,5 (76' Klose 6), Mauri 7,5 (73' Keita 6). A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Onazi, Cataldi. All.: Pioli
Atalanta (4-3-1-2): Sportiello 6; Benalouane 5, Stendardo 5,5, Cherubin 5, Del Grosso 5 (65' Dramè 6); Migliaccio 5,5 (61' D'Alessandro 6), Cigarini 6, Carmona 5,5; Moralez 5,5; Denis 5,5, Bianchi 5 (73' Boakye 6). A disp.: Avramov, Frezzolini, Bellini, Scaloni, Biava, Molina, Baselli, Grassi, A.Gomez, Spinazzola. All.: Colantuono
Marcatori: 2 Mauri (L), Lulic (L)
Ammoniti: Denis (A), Migliaccio (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Atalanta 3-0 | Mauri show: il capitano biancoceleste illumina l'Olimpico

RomaToday è in caricamento