rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport San Paolo

L’Aikido per affrontare e superare la disabilità

Il corso prevede la partecipazione attiva di ragazzi con disabilità nel progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La ASD Takemusu Aikido Roma, in collaborazione con il centro di riabilitazione VACLAV VOJTA e il settore Aikido ASI (Ente di promozione sportiva), organizza nella Capitale, dal 23 febbraio al 14 aprile, il primo corso rivolto agli insegnanti di Aikido che vogliano acquisire le competenze necessarie per svolgere attività di insegnamento a persone con disabilità.

Il Corso permette di acquisire sul campo le conoscenze e le abilità utili per orientarsi nel complesso mondo dell'insegnamento dell'Aikido in corsi dove sono presenti persone con disabilità.

Il corso prevede la partecipazione attiva di ragazzi con disabilità nel progetto. A loro verrà somministrato all'inizio del corso un test sullo stato del benessere psicofisico. I ragazzi riceveranno gratuitamente il materiale necessario per la pratica (kimono, cintura) con il logo degli sponsor e degli enti patrocinanti.

Gli insegnanti che parteciperanno al corso avranno il compito di insegnare, sotto la supervisione di esperti, agli allievi con disabilità il programma tecnico e l'etichetta rituale dell'Aikido, montando e smontando ordinatamente i tatami, vestendo il keikogi, apprendendo il rituale di esame, ecc.

Alla fine del corso i ragazzi effettueranno un secondo test sullo stato del benessere psicofisico e affronteranno l'esame di Aikido con una commissione designata e verranno effettuati comunicati stampa e dato risalto all'evento tramite gli opportuni canali di comunicazione.

Agli insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso con il numero di ore di partecipazione valido ai fini del riconoscimento dei crediti equivalenti.

Ai ragazzi con disabilità verrà rilasciata l'attestato di V Kyu (cintura gialla) riconosciuto dal settore AIKIDO ASI dell' Ente di promozione sportiva ASI

I DESTINATARI

Il Corso AIKIDO E DISABILI è rivolto agli insegnanti di Aikido ASI, ai tirocinanti AIKIDO ASI e a tutti coloro che ne faranno richiesta, previa valutazione del CV.

IL PROGRAMMA

Le lezioni si svolgeranno, data la disponibilità del centro di accoglienza i martedì e giovedì dalle 11.30 alle 12.30 a partire dal 23 FEBBRAIO 2015 al 14 APRILE 2015. L'esame finale si terrà SABATO 18 APRILE 2015 ore 10.00.

LA SEDE

Il Corso si svolgerà a Roma, nel Municipio VIII presso l'Aula appositamente attrezzata, sita al piano primo del centro VACLAV VOJTA Via Salvatore Pincherle, 186 - 00146 Roma, la struttura oltre ad essere un centro di accoglienza ha a disposizione il personale medico e l'assistenza ai praticanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Aikido per affrontare e superare la disabilità

RomaToday è in caricamento