rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La Roma Riise, la Juve no

Nell'anticipo serale della 21.a giornata del campionato di serie A, i giallorossi si impongono a Torino. Apre le danze Del Piero con un sinistro al volo, pareggio di Totti su rigore. Gol partita del norvegese

La  vendetta è un piatto che va servito freddo, Ranieri lo sa e nel gelo di Torino ringrazia il norvegese Riise e si gode la vittoria contro la sua ex Juventus ora più che mai sempre più in crisi. La gara godeva delle migliori aspettative. Entrambe cercavano i tre punti. La Roma per consolidare il terzo posto, la Juve e Ferrara per dare un senso a questa stagione stregata. Né è uscito fuori un match che, dopo il tatticismo iniziale, ha regalato una ripresa mozzafiato con un finale thrilling a tinte giallorosse. Fino al 90' proprio i protagonisti più attesti Del Piero (gol magnifico) e Totti (su rigore) avevano segnato il risultato ma al secondo di recupero, è Riise a far ridere la Roma con un colpo di testa che fa esplodere lo stracolmo settore romanista.

Ranieri, dopo 4 minuti è costretto a rinunciare a Toni (ricaduta ai gemelli), chiama in campo Totti inizialmente relegato in panchina che senza riscaldamento è costretto ad entrare sul terreno ghiacciato dell'Olimpico di Torino. Il primo tempo va via con poche emozioni e solo con alcuni acuti di Vucinic da una parte e Marchisio dall'altra. Nel secondo tempo, finalmente, si assiste ad un'altra partita. Una Juve trascinata da Del Piero, trova in vantaggio con una magia del capitano bianconero che capitalizza una percussione di Diego e trafigge sul palo lungo Julio Sergio. La Roma non ci sta e inizia a macinare gioco e a guadagnare metri. Al 67' Grosso, maldestramente, atterra Taddei in area. Rigore e gol di Totti che raggiunge Beppe Signori tra i cannonieri di sempre siglando la sua prima segnatura a Torino.

Nell'ultimo quarto d'ora tutte e due le squadre cercano di ottenere i tre punti. La Juve, sbilanciata in avanti, subisce il contropiede degli uomini di Ranieri che con Riise si trovano lanciati a rete. Buffon, senza pensarci due volte, stende il norvegese e si fa espellere. Juve in 10 uomini. Nel finale la Roma ci prova. Pizarro sradica la palla dai piedi di Diego e pennella un assist al bacio per Riise che da i tre punti vittoria alla Roma, ora a meno 2 dal secondo posto.


Riise, autore del goal vittoria per la Roma, parla al termine di Juventus-Roma: "Questi tre punti sono fondamentali. Noi pensiamo sempre a un posto Champions League, poi ovviamente guardiamo anche a Inter e Milan ma credo che lottare per lo scudetto sia molto difficile". Claudio Ranieri, con la sua classe inglese, si gode la vittoria. La sua Roma ha espugnato l'Olimpico di Torino e il mister giallorosso ha subito una dedica da fare: "E' stata la vittoria della determinazione, della voglia di questi ragazzi di lottare fino in fondo. I ragazzi ci credevano e volevano tornare a vincere a Torino dopo tanti anni. E' un successo che dedichiamo ai nostri tifosi che sono venuti in tanti e che iniziano a credere in questa Roma''.

Brutte notizie invece quelle che riguardano Toni. Lesione di primo o secondo grado ai gemelli del polpaccio per lui. Saranno gli esami di domani a Roma a chiarirlo, nel primo caso due settimane di stop, nel secondo almeno 30/40 giorni


TOP
JOHN ARNE RIISE 8: Primo tempo timido, ripresa straordinaria. E’ l'artefice dell’impresa giallorossa. Buffon lo atterra per evitare un goal già fatto. Il norvegese incassa con disappunto e prepara l’agognata vendetta. Quando il pareggio sembra già archiviato, estrae dal cilindro il colpo di testa vincente: é il timbro del campione. Protagonista nato.

DAVID PIZARRO 7: Con il pallone tra i piedi è da spot per le scuole calcio. Tecnica sopraffina al servizio della squadra. Illumina il gioco giallorosso, ma la ciliegina sulla torta è la scivolata con cui ruba palla all’avversario ed il seguente assist vincente per la testa di Riise. Stratosferico.

JUAN 7: Giganteggia nell’area giallorossa annullando ogni timido tentativo bianconero. E’ l’elegante saracinesca della difesa romanista. Prestazione mostruosa macchiata solo dal maldestro rinvio che regala l’illusorio vantaggio agli uomini di Ferrara. Impressionante.

FLOP

JULIO SERGIO 5,5: Spettatore non pagante per l’intero match, non chiude lo specchio della porta sul diagonale di Del Piero. Incassa con disappunto la rete bianconera. E' difficile, se non impossibile, trovare il peggiore



Ecco il tabellino di Juventus Roma 1-2


Juventus-Roma 1-2
Reti: 51' Del Piero, 69' Totti (rig.), 91' Riise

JUVENTUS: Buffon 5,5; Grygera 5, Legrottaglie 5, Chiellini 5, Grosso 5; Salihamidzic 6 (76' Candreva 5,5 ), Sissoko 6,5, Marchisio 7; Diego 6; Del Piero 6,5 (73' Manninger sv), Amauri 4,5 (90 'Paolucci sv).A disp.: Cannavaro, Zebina, Yago, De Ceglie. All.: Ferrara
ROMA: Julio Sergio 6; Cassetti 6, Burdisso 6, Juan 6, Riise 7,5; Taddei 6, Pizarro 6,5, De Rossi 6; Perrotta 5,5; Vucinic 6, Toni sv (8' Totti 6,5 ).
A disp.: Doni, Motta, Mexes, Brighi, Cerci, Menez. All.: Ranieri
ARBITRO: Tagliavento di Terni
Ammoniti De Rossi e Burdisso
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma Riise, la Juve no

RomaToday è in caricamento