rotate-mobile
Sport

La Juventus vince la Coppa Italia: Matri manda ko la Lazio ai supplementari

I biancocelesti partono a mille e passano subito con Radu, ma Chiellini pareggia dopo 6 minuti. Si va ai supplementari e Matri, dopo un doppio palo di Djordjevic, porta avanti la Juve

La Juventus vince 2 a 1 contro la Lazio e si aggiudica la finale di Coppa Italia 2015. Allo stadio Olimpico, dopo 4 minuti, è Stefan Radu a sbloccare le danze ma poco dopo Giorgio Chiellini pareggia. Nel secondo tempo non segna nessuno e si va ai supplementari dove Filip Djordjevic prende un doppio palo ma Alessandro Matri, con un guizzo, al 98' porta avanti la Juve.

LE SCELTE – Allegri non rinuncia ai titolari ma deve fare a meno degli squalificati Morata e Marchisio, sostituiti da Llorente e Pereyr Barzagli. Nel 3-5-2 juventino rientrano Evra, Chiellini, Pirlo, Vidal e Tevez. Tra i pali Storari. Tutti disponibili, invece, per Pioli. De Vrij in campo dal primo minuto al centro della difesa insieme a Gentiletti e Radu. In porta spazio a Berisha.

SUBITO EMOZIONI – I biancocelesti partono alla grande e passano con Radu al 4'. Punizione di Candreva, Pirlo salta a vuoto e il difensore romano porta avanti i ragazzi di Pioli. La Juve, subito il colpo, prova a reagire e al 10' pareggia con Chiellini. Punizione di Pirlo, sponda di Evra e colpo vincente del difensore juventino: è 1 a 1.

QUANTA INTENSITA' – La finale è davvero giocata a ritmi alti. A centrocampo le due squadre danno vita a duelli entusiasmanti. Al 17' brutta entrata di Parolo su Vidal: primo giallo del match. Dopo un avvio timido i campioni d'Italia, con Vidal e Pogba, allargano bene il campo. Al 26' la Lazio ci prova in contropiede ma Cataldi calcia male facendo il solletico a Storari. Risponde Evra di testa al 29': palla alta.

PARTITA A SCACCHI - E' la Juve a tenere il possesso di palla. La gara, però, resta sul filo di lana complice anche una Lazio gagliarda. Al 31' erroraccio di Pogba che favorisce Parolo: il tiro dell'ex Parma finisce largo di un paio di metri. Pioli giocando quasi a specchio con Allegri sta creando difficoltà ai più quotati bianconeri.

Juventus-Lazio Coppa Italia by InfoPhoto

LA RIPRESA – Si riparte senza cambi. Nel secondo tempo la Juve ci prova attaccando con vigore. Al 58' ci prova Parolo: palla in curva. La Lazio con gli strappi di Felipe Anderson e Candreva è spesso pericolosa con le ripartenze. Al 70' Radu va ko per un guaio al polpaccio: al suo posto entra Mauricio.

SI VA AI SUPPLEMENTARI – Gli attacchi faticano a costruire e Allegri allora cambia: dentro Pereyra e Matri per Pogba e Llorente. Risponde Pioli con Djordjevic per Klose. Al minuto 86' gol annullato a Matri su imbeccata di Pirlo: l'attaccante bianconero era al di là di pochi millimetri. Al 92' bella giocata di Tevez: palla alta di pochissimo. Finiscono così i tempi regolamentari.

LA DURA LEGGE DEL GOL - Al 94' clamoroso palo-palo di Djordjevic. Chiellini perde una sanguinosa palla che l'attaccante serbo recupera e prova a realizzare ma la sfortuna lo colpisce e la sfera esce. Risponde la Juve con Matri ma il suo colpo di testa è alto.

E' proprio l'attaccante numero 32 al 98' a portare avanti i campioni d'Italia. Dopo la grande occasione avuta da Djordjevic, è Matri a trovare il vantaggio, colpendo dal dischetto trovando un po' impreparato Berisha. Palla nell'angolino destro: 2 a 1 Juve.

LA DECIMA - Nel secondo tempo supplementare Pioli getta nella mischia Pioli: fuori De Vrij. Al 110' da calcio piazzato Pirlo impegna Berisha. Allegri poco dopo effettua l'ultimo cambio: Padoin per Lichsteiner. Al 118' Tevez ci prova in contropiede: palla larghissima. La partita finisce così: la Juventus vince la Coppa Italia 2015. E' la decima volta che i bianconeri conquistano il trofeo nazionale. 

TABELLINO E PAGELLE

Juventus (3-5-2): Storari 6; Barzagli 7, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 6 (114' Padoin 6), Vidal 6,5, Pirlo 6, Pogba 5 (77' Pereyra 6), Evra 6; Llorente 5,5 (84' Matri 7), Tevez 6,5. A disp. Buffon, Rubinho, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Asamoah, Sturaro, Pepe, Coman, Matri. All. Allegri.

Lazio (4-3-3): Berisha 5; Basta 6, De Vrij 6,5 (106' Keita 6), Gentiletti 6, Radu 6,5 (70' Mauricio 6); Cataldi 6,5, Parolo 6,5, Lulic 5,5; Candreva 6, Klose 5,5 (82' Djordjevic 6), Felipe Anderson 6. A disp. Marchetti, Strakosha, Braafheid, Cavanda, Ciani, Cana, Konko, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, Ederson, Onazi, Mauri, Perea. All. Pioli.

Marcatori: Radu (L), Chiellini (J), Matri (J)

Ammoniti: Parolo (L), Evra (J), Bonucci (L), Matri (J), Candreva (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Juventus vince la Coppa Italia: Matri manda ko la Lazio ai supplementari

RomaToday è in caricamento