rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Roma, Pallotta attacca e Unicredit risponde: "C'è trattativa per nuovi soci"

Unicredit conferma, una trattativa per la cessione delle sue quote in As Roma è in corso

Nel giorno della scomparsa di un pezzo di storia come Amedeo Amadei e del sorpasso in testa alla classifica subito dalla Juventus, scoppia in casa Roma la guerra fredda tra il presidente James Pallotta e Unicredit. I due soci sono giunti ai ferri corti dopo il disvelamento dell'interesse del colosso cinese 'Hna Group' all'acquisizione di una quota del capitale del club giallorosso. 

A Boston non solo non sta piacendo affatto il modo in cui l'istituto di credito sta portando avanti la trattativa col gruppo industriale del patron Chen Feng ma, soprattutto, è ritenuto inaccettabile il fatto che vengano diffuse "false notizie" che coinvolgono direttamente la proprietà americana. E così, alla vigilia della delicata gara della squadra di Garcia contro il Cagliari, Pallotta ha deciso di mettere le cose in chiaro con un comunicato dai toni tutt'altro che distensivi. 

"Contrariamente a quanto riportato ultimamente, non ci sono stati negoziati tra noi e potenziali investitori cinesi" le parole del businessman statunitense per sgombrare il campo da ogni fraintendimento. Tra Pallotta e il possibile socio orientale, insomma, non c'è mai stato nulla. Nessun incontro a New York, nessun contatto telefonico. Il gruppo di Chen Feng, con interessi nelle compagnie aeree, turismo, immobili e finanza, sarebbe quindi in contatto al momento solo con Unicredit. E proprio la banca è accusata apertamente da Pallotta di distorcere la realtà dei fatti. 

"Restiamo continuamente sgomenti per la sciocca e imbarazzante diffusione da parte di Unicredit di false informazioni nei media" l'affondo del presidente della Roma, che ritiene un simile comportamento "vergognoso" e allo stesso tempo dannoso poichè "fa male a me, alla nostra squadra e ai nostri tifosi. Chiunque è coinvolto in questo tipo di attività deve essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno arrecato al nostro club dentro e fuori dal campo - conclude la nota del numero uno giallorosso - e dovrebbe chiedere scusa ai nostri tifosi. Forza Roma!".

Insomma il clima non è dei migliori. La Consob, a quanto apprende l'Adnkronos, sta seguendo gli ultimi sviluppi della vicenda legata alle presunte trattative per un ingresso della società cinese Hna del magnate Chen Feng nel capitale della Roma. Dopo la dura nota del presidente della Roma James Pallotta, che chiama in causa Unicredit per le informazioni diffuse alla stampa, gli uffici della Commissione hanno sentito la banca, che già in serata dovrebbe diffondere una nota. 

La risposta di Unicredit non è tardata ad arrivare. La banca infatti conferma, una trattativa per la cessione delle sue quote in As Roma è in corso. È questo il senso di una dichiarazione all'Ansa fatta dal portavoce dell'istituto, Renato Vichi. "Con riferimento alle dichiarazioni rilasciatedal presidente della A.S. Roma, James Pallotta, su richiesta della Consob, UniCredit - è la dichiarazione del portavoce dell'istituto di credito - conferma che sono attualmente in corso discussioni con un investitore interessato a rilevare una quota della partecipazione detenuta dall'Istituto nella società che controlla la A.S. Roma. UniCredit non intende commentare quanto affermato dal sig. Pallotta e si limita a sottolineare che, successivamente al comunicato diffuso la mattina di giovedì 21 novembre in conformità con le normative in materia di società quotate, nessuna ulteriore dichiarazione in merito è stata rilasciata da UniCredit".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Pallotta attacca e Unicredit risponde: "C'è trattativa per nuovi soci"

RomaToday è in caricamento