rotate-mobile
Sport

6 Nazioni, la Francia conquista Roma: Italia umiliata all'Olimpico

E' stata una dura battaglia quella giocata a Roma con i Galletti che hanno trionfato 29 a 0. Parisse è diventato l'azzurro più presente di sempre

L'Italia, reduce dalla quasi commovente affermazione di Murrayfield sulla Scozia, perde 29 a 0 all'Olimpico di Roma contro la Francia nel match del 6 Nazioni 2015.

Nel primo tempo gli azzurri non giocano male ma poi si sciolgono con Lopez e Spedding che, dai calci piazzati, sono chirurgici. Ad inizio ripresa l'Italia crolla e Plisson non sbaglia mai. 

LE SCELTE - Niente da fare per Kelly Haimona: il colpo rimediato ai genitali nell'allenamento del mercoledì, che ha reso necessario addirittura applicare 5 punti di sutura, è costato caro. Così il ct Brunel ha optato per Tommaso Allan, con Luciano Orquera che va in panchina.

PRIMO TEMPO - L'avvio è subito molto nervoso. Le due squadre si temono e si rispettano. Il campo bagnato e il terreno umido rendono la gara ancora più maschia. Al 16' palo, clamoroso, di Orquera da calcio piazzato sui 40 metri. Transalpini che provano ad attaccare ma è ottima la difesa azzurra che fissa il territorio sulla metà campo. Azzurri sempre nel territorio francese ma al 28' la Francia passa con un calcio piazzato. Il 3 a 0 lo firma Lopez. L'Italia subisce il colpo e, al 35', la Francia va ancora a segno. Sempre con un piazzato di Lopez. E' 6 a 0.

La squadra di casa va in bambola e così gli ospiti prendono coraggio. Al 40' calcio di punizione contro Chistolini. Andrà Spedding dalla piazzola con Lopez che zoppica vistosamente. Anche Spedding non sbaglia e prima dell'intervallo si va sul 9 a 0 per la Francia che ci punisce dalla piazzola riuscendo a capitalizzare i diversi falli commessi in mischia chiusa da parte della nostra prima linea.

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa l'Italia crolla. Plisson, in meno di 7 minuti, segna 10 punti consecutivi con un piazzato, una meta e la conseguente trasformazione. E' 19 a 0 al 48'. Italia che va sotto di doppio break.

La Nazionale sbanda, i Galletti no. Al 54' Plisson, ancora lui, va a segno per il 22 a 0. Italia completamente disgregata e partita che non ha più storia. Nel finale c'è spazio anche per la meta e la trasformazione finale che inchioda il risultato sul 29 a 0 finale. I tifosi francesi esultano e cantano la Marsigliese riempiendo l'Olimpico di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 Nazioni, la Francia conquista Roma: Italia umiliata all'Olimpico

RomaToday è in caricamento