rotate-mobile
Sport

Internazionali di Tennis, Errani show: l'italiana va in semifinale

L'azzurra ha conquistato per il secondo anno di fila un posto nelle semifinali battendo la cinese Li Na, numero 2 del mondo e del seeding

Prosegue l'avventura di Sara Errani agli Internazionali Bnl d'Italia in corso di svolgimento al Foro Italico a Roma. La 27enne romagnola è la prima semifinalista degli Internazionali Bnl d'Italia, grazie alla vittoria, per 6-3 4-6 6-2, sulla cinese Li Na, numero 2 mondiale.Sara, n. 11, affronterà domani la vincente tra la polacca Radwanska e la serba Jankovic. 

GRANDE TRIONFO - L'impresa della Errani è tanto più ragguardevole in quanto è la sua prima vittoria in carriera sulla cinese Li - primo tennista asiatico, uomo o donna, a salire al numero 2 del ranking -, che l'aveva sconfitta nei sei precedenti. Sara ha anche eguagliato il suo miglior risultato raggiunto al Foro Italico, la semifinale dell'anno scorso, quando si fermò contro la bielorurussa Victoria Azarenka. A Li Na, Sara ha peraltro concesso il suo primo set perso agli Internazionali Bnl d'Italia edizione 2014: era arrivata ai quarti, superando nell'ordine la sudafricana Chanelle Scheepes (7-5, 6-3), la russa Ekaterina Makarova (6-2 6-3) e la ceca Petra Cetkovska (6-4, 7-6/3). 

IL MATCH - Durante il match, durato 2h01', la romagnola è stata più attenta, determinata e incisiva; ma soprattutto ha sbagliato meno della 32enne cinese, il cui miglior risultato nel torneo romano rimane la finale persa nel 2012, contro la russa Maria Sharapova. Partita a spron battuto, Sara si è aggiudicata la prima frazione, per subire poi nella seconda la rimonta di Li. Nel terzo e decisivo set, la romagnola, sul 2-0, si è fatta raggiungere dall'avversaria, ma ha poi accelerato, inanellando quattro game di fila: il punto decisivo su un errore della tennista di Wuhan, che manda in corridoio una risposta.

ERRANI IN SEMIFINALE ANCHE NEL DOPPIO - Dopo aver superato la cinese Li Na nei quarti di finale del singolare, Sara Errani si è qualificata anche, in coppia con Roberta Vinci, per le semifinali del torneo di doppio degli Internazionali Bnl d'Italia. La 27enne romagnola e la 31enne tarantina hanno battuto, per 6-2 6-3, la coppia formata dall'indiana Sania Mirza e da Cara Black dello Zimbabwe. In semifinale Errani e Vinci - che al Foro Italico hanno conquistato il titolo del doppio nel 2012 e l'anno scorso hanno raggiunto la finale - affronteranno la coppia formata dalle tedesche Julia Goreges e Anna-Lena Groenefeld, che ha superato per 7-5 7-6 (3) le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina.

Le due 'Cichis', a lungo coppia regina del tennis mondiale, sono reduci dalla vittoria di domenica scorsa a Madrid, dove hanno conquistato insieme il 19/o titolo di doppio. È il loro terzo successo di quest'anno, dopo gli Open d'Australia a Melbourne, dove hanno replicato l'affermazione del 2013, Stoccarda e, appunto, Madrid.

ANCHE LA IVANOVIC VA AVANTI -  Dopo Sara Errani, è Ana Ivanovic la seconda semifinalista degli Internazionali Bnl d'Italia. La tennista serba, n. 13 del tennis mondiale, ha battuto la spagnola Carla Suarez Navarro, che la segue di una posizione nel ranking Wta, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4, in due ore e 17' di gioco. L'Ivanovc affronterà ora, sulla terra rossa del Foro Italico, la vincente del match tra la numero uno al mondo Serena Williams e la cinese Shuai Zhang. 

RAONIC IN SEMIFINALE - Il canadese Milos Raonic è il primo semifinalista degli Internazionali Bnl d'Italia grazie alla vittoria, per 6-3 5-7 6-2, sul francese Jèrèmy Chardy. Raonic affronterà domani il vincente tra il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo David Ferrer. 

ANCHE DIMITROV AVANZA - Il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 14 del tennis mondiale, è in semifinale agli Internazionali Bnl d'Italia per il forfait del suo avversario, il tedesco Tommy Haas, ritiratosi, per le non buone condizioni fisiche, dopo aver perso il primo set per 6-2. Haas e Dimitrov erano reduci da due vittorie a sorpresa ieri: il 36enne tedesco, numero 19 del ranking, aveva eliminato il numero 3, lo svizzero Stanislaw Wawrinka; mentre il 23enne bulgaro si era imposto sul ceco Tomas Berdych, numero 6. In semifinale, domani, Dimitrov affronterà il vincitore del match che opporrà stasera lo spagnolo Rafa Nadal e lo scozzese Andy Murray.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali di Tennis, Errani show: l'italiana va in semifinale

RomaToday è in caricamento