rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Internazionali Bnl di Roma, si parte: sorteggio non fortunato per gli azzurri

Con l'incoraggiamento di Papa Francesco, si alza il sipario sulla 72/a edizione degli Internazionali Bnl d'Italia, che fino al 17 maggio faranno di Roma la capitale mondiale del tennis

Tutto pronto per l'edizione del 2015 degli Internazionali Bnl d'Italia che si gioceranno a Roma fino al 17 maggio. Ieri sulla terra rossa dello stadio Pietrangeli al Foro italico, campioni di ieri e di oggi, come Sara Errani e Luca Vanni, hanno provveduto, assistiti da due piccoli ed emozionati raccattapalle, a definire i tabelloni. La sorte è stata alquanto malevole per le italiane, così così per gli italiani. Il primo azzurro del ranking, Fabio Fognini (n. 31), debutta contro lo statunitense Steve Johnson (n. 54), ma potrebbe poi trovare il bulgaro Grigor Dimitrov (n. 11), che lo ha battuto di recente a Montecarlo e a Madrid. 

Assente per infortunio Andreas Seppi, Simone Bolelli (n. 63) esordisce contro un osso duro come l'austriaco Diominic Thiem (n. 44). Se supererà l'uruguaiano Pablo Cuevas, (n, 22), Paolo Lorenzi (n. 95) troverà Roger Federer (n. 2), che è nella stesso metà di tabellone di Rafa Nadal (n. 4). Luca Vanni (n. 117) debutta contro lo spagnolo Nicolas Almagro (n. 159), ma in caso di vittoria troverebbe il serbo Novak Djokovic, numero 1 mondiale e campione in carica, nella stesso metà di tabellone dello scozzese Andy Murray (n. 3). Federico Gaio e Matteo Donati, 'wild card' come Vanni e Lorenzi, sfideranno rispettivamente l'argentino Leonardo Mayer e il colombiano Santiago Giraldo. 

Tra le donne, Sara Errani (con il n. 15 prima azzurra), esordisce contro la slovacca Daniela Hantuchova (n, 56), entrata in tabellone per il forfait della polacca Agnieszka Radwanska; ma potrebbe trovare agli ottavi la n. 1 Serena Williams, in una replica anticipata della finale del 2014, sfortunata per la romagnola. Non è andata troppo bene neanche a Camila Giorgi (n. 34), opposta alla serba Jelena Jankovic (n. 18); come pure a Flavia Pennetta (n. 25), che trova l'ucraina Elina Svitolina (n. 21).

Roberta Vinci (n. 46) esordisce contro la britannica Heather Watson (n. 40), e la 'wild card' Nastassja Burnett (n. 750) contro la slovacca Magdalena Rybarikova (n. 54). Inoltre, ci sarà subito un derby azzurro, tra Karin Knapp (n. 51) e Francesca Schiavone (n. 73). Tra le big, la Williams è nella stessa metà di tabellone della Sharapova (n. 3) e della Wozniacki (n. 5); la Halep (n. 2) in quella della Kvitova (n. 4).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali Bnl di Roma, si parte: sorteggio non fortunato per gli azzurri

RomaToday è in caricamento