rotate-mobile
Sport

Inter-Roma 1-1 | Obiettivo Coppa Italia: fallito

Ai giallorossi non riesce l'impresa di espugnare San Siro e ribaltare lo 0-1 dell'andata. Il leone Samuel Eto'o punisce la Lupa e regala a Leonardo la sua prima finale da allenatore. Non basta il gol di Borriello

L'Inter ringrazia Eto'o, ed il gol di Stankovic dell'andata, per strappare il biglietto della finale di Coppa Italia contro il Palermo che si giocherà a Roma. Per i giallorossi, invece, ennesima delusione nonostante un buon primo tempo. Javier Zanetti, classe '73, arriva a quota mille partite giocate in carriera (con 31 gol e una sola espulsione, per proteste) sommando le 33 presenze con il Talleres, le 66 con il Banfield, le 12 in nazionale giovanile, le 140 con l'Argentina e le 749 con l'Inter. Un monumento vivente che stasera ha tagliato l'ennesimo traguardo. Nella storia entra anche il giocatore africano più forte di tutti i tempi: Samuel Eto'o. Il campione camerunense, ha realizzato 34 reti in 51 gara stagionali, uguagliando il record di Ronaldo nella stagione 1997/98, un record che nella storia dell'Inter è peggior solo di Luigi Cevenini (37 goal nel 1913/1914) e Angelillo (38 nel 1958/59). E la Roma? I giallorossi speravano di ribalatare il gol dell'ex laziale Stankovic nella gara d'andata e nel primo tempo si erano anche fatti vivi dalle parti di Julio Cesar. De Rossi ci prova due volte sfiorando il palo, Borriello si danna l'anima davanti e Menez e Pizarro cercano le giocate giuste. Al 13' della ripresa, però, arriva il gol di Eto'o: cross in mezzo di Maicon, Perrotta devia con un braccio, il camerunese non si scompone, stoppa e fredda Doni. Poco dopo il portiere brasiliano è super su Pazzini, così come il collega interista è bravo su Borriello. A 15 minuti dalla fine, Borriello si divincola con esperienza da Lucio e calcia in porta colpendo un clamoroso doppio palo. E' solo l'antipasto per il gol dello stesso ex attaccante del Milan che non segnava da febbraio e di testa batte Lucio e Julio Cesar. Maicon, per una sciocchezza, poco dopo viene ammonito e salterà la finale perché diffidato. La Roma ci prova anche con il giovane Caprari. Il finale è incandescente. Burdisso ce l'ha con tutti, Milito va a terra in area tocca da Juan ma non viene dato rigore, Orsato espelle tre componenti della panchina della Roma ma basta così. Inter in finale per la 13^ volta nella sua storia e Palermo in Europa League di diritto.

 

TABELLINO
Inter-Roma 1-1
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Cambiasso, Mariga, Zanetti; Kharja (25'st Thiago Motta); Pazzini (22'st Milito), Eto'o. A disposizione: Castellazzi, Materazzi, Obi, Pandev, Coutinho. All.: Leonardo.


Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, N.Burdisso, Juan, Riise; Pizarro (1'st Greco), De Rossi; Perrotta, Simplicio (11'st Vucinic), Menez (29'st Caprari); Borriello. A disposizione: Lobont, Castellini, Loria, Rosi. All.: Montella.

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 13'st Eto'o (I) 39'st Borriello (R)
Ammoniti: Chivu (I)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Roma 1-1 | Obiettivo Coppa Italia: fallito

RomaToday è in caricamento