rotate-mobile
Sport

Il Rally di Roma Capitale per "La sicurezza stradale"

In occasione del 3° Rally di Roma Capitale saranno protagonisti i bambini con "La strada non è un videogioco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

In occasione della gara in programma dal 18 al 20 settembre 2015 saranno protagonisti i bambini e la promozione della sicurezza stradale.

In occasione del 3° Rally di Roma Capitale saranno protagonisti i bambini con l'appuntamento "La strada non è un videogioco" dedicato agl'automobilisti del futuro ed i portatori di handicap con l'iniziativa "Guida senza barriere".

Il Rally di Roma Capitale non sarà solo un momento sportivo con la gara ma avrà anche un contorno di alta valenza sociale.

Il motorsport è un'affascinante disciplina sportiva e per questo può essere utilizzata anche come veicolo per trasmettere messaggi importanti per la vita quotidiana e promuovere i valori della solidarietà e della sicurezza stradale.

"Nel ringraziare il Rally di Roma Capitale per questa opportunità di visibilità desideriamo congratularci con Max Rendina e tutta l'organizzazione di questo grande evento che si snoda tra i luoghi più suggestivi e affascinanti della città eterna per il calendario di iniziative sulla sicurezza stradale dedicato in particolare all'educazione dei più piccoli, futuri automobilisti - dichiara Giovanna Leo, Presidente dell'associazione onlus Peter Pan, accoglienza per bambini e adolescenti malati di cancro - Anche educare al corretto stile di guida ed al rispetto delle regole stradali attraverso un momento ludico vuol dire prevenire e formare, e sono proprio questi gli aspetti che accomunano il Rally di Roma alla nostra missione."

VENERDI' 18 SETTEMBRE 2015 ORE 16.00 - LA STRADA NON E' UN VIDEOGIOCO

Particolare attenzione verrà rivolta ai bambini più piccoli; l'organizzazione in collaborazione con TotalErg ha ideato "La strada non è un videogioco" per sensibilizzare gli automobilisti di domani sulle tematiche della sicurezza stradale. Il Parco Scuola del Traffico in Viale delle Tre Fontane all'EUR, farà da cornice ad un incontro alla presenza di alcune scolaresche di Roma.

Alle ore 16.00 si svolgerà infatti un dibattito sulla sicurezza stradale nel quale interverranno Giovanna Marinelli Assessore alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, Claudio Spinaci Amministratore Delegato TotalErg, Marco Ferrari Segretario Generale Aci Sport, Luisa Laurelli Assessore alle Politiche socio-sanitarie, educative e della legalità del Municipio IX di Roma Capitale e Max Rendina organizzatore del Rally di Roma Capitale e Campione del mondo WRC2 Produzione.

Una delegazione dei piloti del Campionato Italiano Rally ed il pilota del mondiale WRC Max Rendina saranno a disposizione dei bambini per creare un interazione simpatica ed emozionante con l'utilizzo di mini vetture all'interno del parco scuola del traffico da parte dei piloti stessi che si metteranno in gioco per agevolare il dialogo con i "giovani automobilisti".

VENERDI' 18 SETTEMBRE 2015 ORE 18.30 - GUIDA SENZA BARRIERE

Prima della partenza della gara il programma prevede venerdì 18 settembre alle ore 18.00, presso l'area dedicata alla prova spettacolo sotto al Palazzo della Civiltà del Lavoro dell'EUR, l'iniziativa Guida senza barriere organizzata in collaborazione con la Onlus Uno di Noi.

Testimonial di questo momento saranno Max Rendina Campione del Mondo WRC2 Produzione e Gianluca Tassi pilota "diversamente abile" di livello internazionale membro della FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Grazie agli istruttori dell'Evolution Driving School, verranno svolte dimostrazioni di guida con autovetture munite di pattini skid, che simulano le condizioni di massima assenza della tenuta stradale coinvolgendo disabili e normodotati per promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Il Rally di Roma Capitale è organizzato da Motorsport Italia e si svolge sotto il patrocinio di Coni, Regione Lazio, Roma Capitale, Aci Sport, Aci Roma, Atac ed in collaborazione con l'Esercito Italiano ed Aci Vallelunga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rally di Roma Capitale per "La sicurezza stradale"

RomaToday è in caricamento