rotate-mobile
Sport

Granfondo Campagnolo Roma: oltre 5000 partecipanti per pedalare nella storia

Evento collaterale la pedalata "Roma adotta Amatrice". Tutti i numeri di quest'edizione

In una cornice unica al mondo, oltre 5.200 appassionati ciclisti hanno partecipato alla Granfondo Campagnolo Roma. Una gara giunta al culmine di tre giorni di festa, tre giorni di ciclismo, tre giorni di sport, storia, cultura, solidarietà, paesaggi e divertimento nella più splendida cornice al mondo Roma e i suoi Castelli.

Quarantanove nazionalità diverse hanno caratterizzato la Granfondo Campagnolo Roma come un evento di portata mondiale, dove hanno avuto un ruolo determinante alla riuscita della manifestazione, anche gli oltre 1000 volontari. In crescita anche il numero delle donne che quest’anno sono state oltre 400. Grande festa finale per tutti al Villaggio Expo alle Terme di Caracalla. Ospiti d’eccezione Claudio Chiappucci ciclista pluridecorato, Pierpaolo De Negri e Riccardo Stacchiotti del team Nippo Vini Fantini e il giornalista Marino Bartoletti.

"Ora che è finita non conta quello che penso io ma quello che dice la gente, che ho visto felice. In tantissimi mi hanno personalmente ringraziato confermando che questa è stata l'edizione migliore, gratificando l'enorme lavoro dell'organizzazione della Granfondo Campagnolo Roma. Ciò ci stimola da domani a lavorare alla prossima edizione di una manifestazione che è diventata così importante da poter competere con i più grandi eventi del mondo", afferma Gianluca Santilli, Presidente Granfondo Campagnolo Roma

Questi sono i vincitori delle quattro cronoscalate: 

Cronoscalata Lago di Albano - Graziano De Santis 
Cronoscalata Rocca di Papa - Maurizio Coccia
Cronoscalata Rocca Priora  - Francesco Pizzo
Cronoscalata Rostrum - Filiberto Contoli  

Il Re e la Regina di Roma del Campagnolo Climbing Championship sono: Francesco Pizzo e Elena Cairo.

Granfondo 2016, le foto

La grande novità di questa edizione è stata la pedalata "Roma adotta Amatrice".  Dopo il sisma che a fine agosto ha distrutto la città reatina, gli organizzatori della manifestazione ciclistica, insieme al Comune di Roma Capitale, hanno ideato un nuovo percorso adatto a tutti per il centro della città. La pedalata ha visto protagonista in prima fila la Sindaca Virginia Raggi, insieme a tante famiglie, turisti e bambini, in un meraviglioso giro tra le bellezze romane,  dai Fori Imperiali, per arrivare in un circuito chiuso al Villaggio Expo della Granfondo alle Terme di Caracalla. La Sindaca si è intrattenuta allo stand Roma Capitale per raccogliere ulteriori fondi attraverso l'acquisto del braccialetto rosso.  Un grande evento per tutti coloro che vogliono essere protagonisti di una giornata in bici per una nobile causa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo Roma: oltre 5000 partecipanti per pedalare nella storia

RomaToday è in caricamento