rotate-mobile
Sport

Granfondo Campagnolo 2015: da Roma ai Castelli la bellezza della Capitale è a 2 ruote

Insieme alla Granfondo, la cui classifica sarà redatta in base ai tempi registrati lungo le quatto salite in programma, si svolgerà la pedalata In Bici ai Castelli, aperta a tutti e a tutti i tipi di bicicletta

E' tutto pronto per l'edizione del 2015 della Granfondo Campagnolo Roma. Una tre giorni di ciclismo dal 9 all'11 ottobre prossimo che permetterà agli amanti della due ruote di vivere le meraviglie della Città Eterna. I ciclisti, infatti, potranno attraversare la storia tra il Colosseo e i Fori Imperiali, immergendosi poi tra i Castelli Romani.  

IL PERCORSO E LE STRADE CHIUSE

La Granfondo sarà di 120 chilomEtri con 1700 metri di dislivello ed è pensata per gli agonisti ed i ciclisti allenati. Si partirà dai Fori Imperiali con il Colosseo alle spalle. Il gruppo pedalerà per Piazza Venezia, fino alle Terme di Caracalla e al lago di Albano dove inizierà la prima salita verso la via dei laghi.

Pochi chilometri ed ecco la salita verso Rocca Priora e, senza il tempo di rifiatare, si dovrà affrontare il terribile Rostrum di Montecompatri, ultima delle 4 cronoscalate (quelle che quest'anno danno i premi, al traguardo non sono previsti premi), con rampe al 18%, per poi entrare a Frascati e tornare verso Roma attraverso la meravigliosa campagna romana. L'arrivo verso via di Porta San Sebastiano, al termine della quale sarà posto il traguardo, a pochi metri dal Villaggio.

La pedalata In Bici ai Castelli, invece, sarà aperta a tutti e a tutti i tipi di bicicletta ed è di 60 chilometri fino al Lago di Albano. Lo scorso anno ha riscosso un grande successo e quest'anno vuole ripetersi. Ci sarà anche una sosta culinaria per rifocillarsi a Marino e via a Roma per tagliare lo stesso spettacolare traguardo dei granfondisti. 

Quest'anno farà il suo debutto L'imperiale, The Appian Way, riservata agli amanti del ciclismo vintage. Alla vigilia spazio e riflettori sulla Tweed Ride La Dolce Vita per il centro città e una gara per le biciclette a scatto fisso, la Ride Rome Fixed al Parco del Foro Italico. 

Quindi ci sarà anche il villaggio, ricco di iniziative sia di intrattenimento e svago, di utilità per i ciclisti e le loro famiglie, di proposta per le aziende che sostengono il progetto Granfondo Campagnolo Roma. Il villaggio sarà situato all'interno dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. La Granfondo Campagnolo Roma, dunque, è molto più di un evento di ciclismo.   

IL PROGRAMMA
 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo 2015: da Roma ai Castelli la bellezza della Capitale è a 2 ruote

RomaToday è in caricamento