rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Genoa - Roma 4 - 3 | Clamorosa rimonta del Grifone. Ranieri rischia la panchina

Prestazione "indegna" della Roma che va in vantaggio 3 a 0 e poi si fa recuperare e superare dal Genoa con le doppiette di Palacio e Paloschi. Ranieri esonerato?

Dopo la contestazione di sabato il mare di Genova potrebbe rappresentare l'ultima spiaggia per Claudio Ranieri. Reduce da un misero punto in tre partite e allontanatosi dalla zona scudetto, il tecnico di via San Saba è stato oggetto di numerose critiche ed è alla ricerca di un successo per avvicinarsi all'obiettivo minimo della stagione, l'approdo in Champions League. I giallorossi capiscono l'importanza del match ed iniziano subito alla grande.

Primo Tempo
- Al 3' clamorosa occasione per Borriello. L'attaccante si trova il pallone per il vantaggio ma viene respinto da Eduardo, il pallone rimane li e l'ex di turno a porta libera cicca clamorosamente il pallone del vantaggio. Il Genoa non è sceso però in campo e la Roma va in 2 volte in gol in pochi minuti. Sugli sviluppi di un angolo, Mexes salta più in alto di tutti e batte Eduardo. Vantaggio Roma al 6'. Passano 10 minuti e arriva il raddoppio della Roma. Punizione-bomba di Totti dalla sinistra, Burdisso incoccia di testa e pallone che si infila a fil di palo alla sinistra di Eduardo. Genoa ko. Al 20' il Grifone si affaccia dalle parti di Julio Sergio. con uno speldido cross di Marco Rossi dalla sinistra, testa di Floro Flores e pallone che esce di un nulla. Il Genoa ci prova con l'orgoglio e al 33' Kaladze su angolo di Rafinha, schiaccia di testa ma è Taddei a salvare sulla linea il suo colpo di testa anche se l'arbitro aveva già fermato il gioco perchè la palla era già uscita. La Roma in contropiede è pericolosa e al 41' Borriello colpisce un legno. Un minuto dopo, però c'è una bella verticalizzazione di Milanetto che trova Floro Flores solissimo in area. Il suo destro però viene respinto da un grandissimo intervento di Julio Sergio che salva la Roma. Il ritmo è altissimo. Partita bellissima al Marassi nel primo tempo. Roma avanti di due gol con Burdisso e Mexes, bravi a sfruttare un calcio d'angolo e una punizione di Francesco Totti. Per Il Genoa invece prove sufficienti per Mesto e Floro Flores.

Secondo tempo
- La ripresa si apre con il 196° gol per Totti che segna dopo una vita su azione. Grande contropiede del numero 10 e Borriello. Questa volta il bomber napoletano serve centralmente il capitano giallorosso che batte Eduardo con un sinistro sul primo palo. Oggi, finalmente, si è rivisto il vero Capitano e si vede. Il Genoa, un paio di minuti dopo, trova il gol: lancio in area di Milanetto a cercare Floro Flores, esce Julio Sergio che serve però involontariamente Palacio che di destro batte a rete. Partita riaperta e il Grifone ci prova. Impazza il duello Julio Sergio vs Floro Flores. Prima bell'appoggio di Rafinha in area, ma l'attaccante genoano non ci arriva per un nulla facendo svanire l'azione, poi l'ex Udinese entra in area, spara di destro sul primo palo ma è ancora Julio Sergio con il piede a dire di no. Il Genoa ci prova e assedia la Roma. Al 20' entra Paloschi che tre minuti dopo segna: passaggio filtrante di Floro Flores che trova in area Paloschi: stop di petto e girata di sinistro che non lascia scampo a Julio Sergio. Alla mezzora cross di Mesto dalla destra, il pallone, molto lentamente, arriva sul secondo palo per Palacio che di testa piazza nell'angolino. Poco reattiva la difesa della Roma che dopo il 3 a 0 è uscita dal campo. A svegliare i giallorossi ci prova il Capitano al 34': splendida accelerazione di Menez sulla sinistra, servizio al centro per Totti che a porta libera, calcia sull'unico uomo del Genoa appostato sulla linea, Criscito. E' solo un fuoco di paglia però. Al 41' uno due tra Palacio-Criscito, l'argentino davanti a Julio Sergio appoggia per Paloschi che segna facile facile. 4-3.Pazzesco! Roma sotto shock. Rafinha nel finale si fa espellere e il Genoa termina il match in 10 ma i giallorossi sono sulle gambe. Brutto ko per la squadra di Ranieri.

 

TABELLINO E PAGELLE

Genoa (4-4-2): Eduardo 5.5; Mesto 5, Kaladze 6, Dainelli 5, Criscito 5.5; Rafinha 6.5, Kucka 6, Milanetto 5.5 (16' st Veloso 6), Rossi 6 (19' st Paloschi 8); Floro Flores 5.5 (36' st Moretti sv), Palacio 6.5. A disp.: Scarpi, Chico, Konko, Jankovic. All.: Ballardini 5.5

Roma (4-3-1-2): Julio Sergio 7; Castellini 4.5, N.Burdisso 5.5, Mexes 6, Riise 5.5; Greco 6, Brighi 6, Simplicio 5.5 (19' st Menez 5.5); Perrotta sv (9' Taddei 6); Totti 6.5, Borriello 6 (27' st Loria 4.5). A disp.: Doni, Juan, Pizarro, Pettinari. All.: Ranieri 4.5

Arbitro: Orsato 5.5
Marcatori: 6' Mexes (R), 16' Burdisso (R), 6'st Totti (R), 7' st Palacio (G), 23' st Paloschi (G), 29' st Palacio (G), 40' st Paloschi (G)
Ammoniti: Rafinha, Dainelli (G), Greco, Mexes, Totti, Taddei (R)
Espulsi: Rafinha (G) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa - Roma 4 - 3 | Clamorosa rimonta del Grifone. Ranieri rischia la panchina

RomaToday è in caricamento