rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Pesa l'eliminazione dalla Champions, la Roma cerca riscatto col Genoa

A Marassi per cancellare delusione. Pallotta a cena con squadra mentre Sabatini pensa al mercato

Delusione sportiva per un sogno che svanisce, consapevolezza societaria per un processo di crescita ormai in atto. Sono le due anime con cui la Roma si è risvegliata all'indomani dell'eliminazione dalla Champions League. Nello spogliatoio di Trigoria la sconfitta col Manchester City è ancora fresca, ma nonostante tutto Rudi Garcia si è già messo al lavoro per rimotivare i suoi giocatori. 

Alle porte c'è infatti la delicata trasferta di Marassi col Genoa, terzo in classifica, e punti pesanti in palio per la corsa al titolo. Inseguire lo scudetto, in fondo, è la maniera migliore per assicurarsi la partecipazione all'Europa dei grandi, vero 'must' del presidente Pallotta. Per la proprietà americana l'obiettivo a lungo termine è quello di rendere la Roma una habituè della Champions, e questo perchè alla "coppa dalle grandi orecchie" sono legati ricavi imprescindibili per aumentare il fatturato. 

Se è vero, infatti, che il mancato accesso agli ottavi ha privato le casse giallorosse di un introito aggiuntivo di circa 12 milioni, va detto che per la sola prima parte legata alla fase ai gironi andranno a bilancio oltre 30 milioni.

Una cifra considerevole che servirà a generare flussi di cassa per alimentare monte ingaggi e campagna acquisti. L'intervento sul mercato, senza troppi giri di parole, è stato subito invocato da Garcia nel dopo partita coi Citizens. "Servono giocatori più forti per raggiungere squadre di questo livello" la netta presa di posizione del francese che non è piaciuta a tutti dalle parti di Trigoria.  

L'eliminazione dalla Champions però non condizionerà il mercato della Roma. È quanto assicura il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini: "Il rammarico è consistente e aumenta di minuto in minuto, ma ora è finita -dice Sabatini ai microfoni di Sky-. Dobbiamo metabolizzare la sconfitta e trasformarla in energia positiva perché ci introduce a un'ulteriore competizione come l'Europa League, che considero propedeutica a uno stazionamento della Roma in Europa per lungo tempo". 

"Anche l'Atletico Madrid -sottolinea il dirigente giallorosso- ha iniziato la sua ascesa vincendo in Europa League. La faremo bene, ci sono già squadre molto importanti e ci saranno incontri di altissimo livello: li onoreremo e cercheremo anche di vincerli". 

Il passaggio del turno in Champions avrebbe garantito alla Roma diversi milioni in più, ma Sabatini esclude contraccolpi sul mercato: "No, non lo condizioneranno anche se rimane una perdita grave che avremmo voluto evitare -ammette-. Poi ci inventeremo qualcosa sul mercato perché rastrelleremo i soldi che ci servono per eventuali acquisti che non sono stati ancora deliberati e decisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesa l'eliminazione dalla Champions, la Roma cerca riscatto col Genoa

RomaToday è in caricamento