rotate-mobile
Sport

Francesco Totti e la carica dei 201: tutti a congratularsi con il Capitano

Il numero 10 giallorosso raggiunge un altro storico traguardo e riceve consensi da avversari, allenatori, dirigenti e politici. Roberto Baggio è a sole quattro reti di distanze e Totti lo ha già messo nel mirino

La seconda doppietta consecutiva in campionato di Francesco Totti ha permesso al capitano giallorosso di raggiungere e scavalcare, quota 200 gol in campionato consolidando la sua sesta posizione nella classifica dei marcatori di tutti i tempi a solo quattro reti da Roberto Baggio. Se superare Baggio in questa stagione è una possibilità concreta (la scommessa è quotata a 3,50), raggiungere o superare il record di 216 reti di Altafini e Meazza è roba da 50 volte la posta.

L'allenatore Vincenzo Montella se lo coccola: “Francesco sta giocando ad alti livelli. Ci auguriamo che possa fare ancora meglio, perché è in grado di fare cose incredibili. Comunque per ora siamo contenti e ce lo godiamo”. E anche Sinisa Mihajlovic, avversario di domenica scorsa lo elogia: "I campioni ti puniscono sempre alla prima distrazione. Non lo scopriamo certo dopo questa partita, è uno che fa sempre la differenza". Anche Giancarlo Abete, Cesare Prandelli, Dino Zoff e Carlo Mazzone hanno fatto i loro complimenti al pupone romanista.

I consensi arrivano anche dal mondo politico. Il  sindaco di Roma, Gianni Alemanno si congratula con il numero 10 giallorosso: "Credo che Totti sia destinato a diventare uno dei piu' grandi giocatori del calcio italiano di tutti i tempi". Renata Polverini,  presidente della Regione Lazio ha invece reso così omaggio al Capitano: “E' il calciatore in attività che vanta il maggior numero di realizzazioni e il sesto di tutta la storia del calcio italiano, un risultato che fa gli fa onore come professionista e anche come uomo”.

"Solo pochissimi campioni sono riusciti in questa impresa, resa ancora più significativa dal fatto che Totti ha realizzato questi gol con la stessa maglia, quella per cui faceva il tifo da bambino e che lo ha visto crescere come uomo e come giocatore”. E’ quanto ha dichiarato invece in una nota Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Totti e la carica dei 201: tutti a congratularsi con il Capitano

RomaToday è in caricamento