rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Roma 1-2 | Giallorossi vincenti e in testa alla classifica

Al 6' classico gol dell'ex di Salah che sblocca il match. Gervinho raddoppia in contropiede. Nella ripresa i giallorossi alzano il muro, la Viola non sfonda e il risultato non cambia. Roma nuova capolista. Gioia per Babacar. Espulso Salah

La Roma vince 2 a 1 contro la Fiorentina, nel match della 9^ giornata di Serie A. Pronti via e Mohamed Salah  apre le danze. Gervinho raddoppia. Nel finale inutile gol di Khouma Babacar. I giallorossi espugnano il Franchi e volano in testa alla classifica. 

PRIMO TEMPO - La prima chance, al 3', è per Dzeko che però si libera bene ma calcia male. Risponde la Fiorentina con Vecino: palla alta.

Al 6' Salah sblocca la gara. Nainggolan approfitta di uno stop non perfetto di Astori e allarga sulla sinistra per Salah. L'ex viola entra in area, scambia con Pjanic e fa partire una conclusione a giro meravigliosa che si insacca nella porta di Tatarusanu. Classico gol dell'ex. 

Al 14' Roncaglia avanza e calcia: palla fuori. Passano 60 secondi e Kalinic, dopo un controllo super, si presenta solo davanti a Szczesny ma sbaglia il tocco vincente. La Roma continua ad attendere nella propria metà campo cercando di chiudere tutti gli spazi, mentre la Fiorentina cresce e cerca con insistenza Kalinic. 

La squadra di Sousa fa tanto possesso palla ma la Roma fa 2 a 0. Contropiede micidiale della Roma con Gervinho che, lanciato da Florenzi, percorre quasi tutto il campo palla al piede, entra in area e batte Tatarusanu. Nell'occasione del gol De Rossi va ko: al suo posto entra Vainqueur. Al 41' Vecino scambia con Kalinic e fa partire un tiro insidioso dal limite dell'area, ma Szczesny vola sotto la traversa e mette in corner. Poco dopo ci prova anche Ilicic: palla fuori. Finisce così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO - La Fiorentina, a testa bassa, cerca di rientare in partita. La Roma, ermeticamente, chiude però tutti gli spazi. Al 56' Roma ad un passo dal colpo del ko: errore di Astori a centrocampo che favorisce la ripartenza della Roma con Gervinho che entra in area e calcia in porta, ma Tatarusanu con un miracolo respinge. Il primo ad avventarsi sulla sfera è Pjanic che calcia a botta sicura ma Bernardeschi salva sulla linea.

Sousa allora cambia la squadra: Rossi e Mati per Blaszczkowski e Badelj. La Viola insiste ma la manovra è sterile. Al 69' Bernardeschi entra in area di rigore e calcia a botta sicura ma Szczesny respinge la sfera, poi successivamente Florenzi spazza senza fronzoli. La Fiorentina ci prova con l'orgoglio e segna con Babacar. La partita scorre via. Vince la Roma che va in testa alla classfica. Al secondo posto ci sono Lazio, Fiorentina e Inter.  

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 6; Roncaglia 5, Rodriguez 6 (82' Babacar 6), Astori 5; Blaszczkowski 5,5 (61' Mati Fernandez 6), Vecino 5,5, Badelj 5 (61' Rossi 6), Bernardeschi 5; Ilicic 6, Borja Valero 6; Kalinic 6. A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Suarez, Verdù, Alonso, Rebic. All.: Sousa 
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Florenzi 6,5, Rudiger 5,5, Manolas 6, Digne 6; Nainggolan 6,5, De Rossi 6 (37' Vainqueur 6), Pjanic 6,5 (79' Torosidis sv); Salah 6,5, Dzeko 6, Gervinho 7. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Gyomber, Maicon, Ucan, Iturbe, Iago Falque, Ponce. All.: Garcia
Marcatori: Salah (R), Gervinho (R), Babacar, (F)
Espulso: Salah (R)
Ammoniti: Dzeko (R), Florenzi (R), De Rossi (R), Roncaglia (F), Bernardeschi (F)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 1-2 | Giallorossi vincenti e in testa alla classifica

RomaToday è in caricamento